Thursday, 25 April, 2024

ASCOLTA-RNN

Covid, Conte obbligo mascherina, attenti anche a casa


Conte Stop

Covid, Conte obbligo mascherina, attenti anche a casa
Obbligo di portare la mascherina sempre, pure all’aperto, ma anche in famiglia fare grande attenzione.
Il Consiglio dei ministri ha approvato stamani il nuovo decreto legge per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
“C’è una risalita della curva di contagio – ha detto Conte, parlando con i giornalisti – da qui la decisione di prorogare l’emergenza al 31 gennaio”.
Entro il 15 ottobre sarà varato un nuovo Dpcm, ma già da domani saranno applicate le nuove regole sull’uso delle mascherine. “Le mascherine d’ora in poi dobbiamo portarle quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento, ad esempio se si è in montagna isolati. Per il resto va portata e indossata”, con poche eccezioni: i bambini sotto i sei anni, chi fa attività sportiva e chi per motivi di salute ha difficoltà respiratorie. Le multe per chi trasgredisce sono ‘salate’: fino a mille euro.
Dentro la propria abitazione nessun obbligo. “Anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio. E’ sacrosanto che lo Stato non entri nelle case, ma abbiamo una forte raccomandazione: dobbiamo stare attenti, ci sono persone fragili. Tuteliamo anche loro con la mascherina”.
“Vogliamo evitare nuove misure più restrittive per attività commerciali e sociali”.
Comunque sia, il decreto prevede le Regioni, già da oggi, possano varare misure più restrittive rispetto a quelle decise dal governo, mentre per ‘allargare le maglie’ servirà il consenso del Ministero della Salute.

Livorno, articolo pubblicato il 8 Ottobre 2020
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com Radio Nuova Network punto com Quotidiano indipendente Il Gazzettino di Livorno, il quotidiano indipendente della città di Livorno, invita alla visione delle interessanti proposte pubblicitarie a Voi dedicate. Grazie per la gentile attenzione http://playsistem9.wixsite.com/publigold

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu