Notizie da Collesalvetti

0
23


Domenica 14 ottobre Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
A Collesalvetti visita gratuita all’Area Archeologica di Torretta Vecchia
Collesalvetti – Domenica 14 ottobre ricorre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giornata completamente dedicata alle cultura e all’arte attraverso visite guidate, attività didattiche ed iniziative speciali a misura di famiglia. Anche il Comune di Collesalvetti aderisce a questa sesta edizione dal tema “Piccolo ma prezioso!”.
Per l’occasione è prevista, alle ore 16, la visita guidata e gratuita all’Area Archeologica di Torretta Vecchia (Via di Torretta Vecchia – Collesalvetti) a cura dell’Associazione Culturale GAIA. La prenotazione è obbligatoria.

Interventi ASA a Guasticce nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 ottobre
Interventi ASA a Guasticce nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 ottobre
Collesalvetti – I tecnici di ASA saranno al lavoro a Guasticce in via Don Sturzo, angolo via della Colmata, dalle ore 21.30 di giovedì 11 ottobre alle ore 3 di venerdì 12 ottobre, per effettuare lo spostamento di un tratto di condotta idrica, intervento propedeutico al lavoro che rientra nel piano del Commissario per il potenziamento della fognatura bianca della frazione.
Nel corso dei lavori, realizzati di notte per creare minori disagi possibili ai cittadini, potranno verificarsi abbassamenti di pressione e fenomeni di torbidità dell’acqua a Guasticce. ASA informa che se, per avverse condizioni meteo o eventuali imprevisti, non fosse possibile eseguire l’intervento, potrà essere posticipato di qualche giorno.

Sicurezza della Strada Provinciale 555: importanti novità a seguito dell’incontro col Prefetto Tomao

Sicurezza della Strada Provinciale 555: importanti novità a seguito dell’incontro col Prefetto Tomao
Collesalvetti – Si è svolto nella giornata di martedì 9 ottobre presso la Prefettura di Livorno, un importante incontro sollecitato dal Sindaco Lorenzo Bacci sul tema della sicurezza della SP 555. All’incontro, coordinato dal nuovo Prefetto Dott. Gianfranco Tomao, erano presenti tutti gli interlocutori coinvolti nella delicata questione.
Sul tema relativo al Passaggio a Livello al km 0+728 della Linea Interporto/Calambrone, Provincia di Livorno, Interporto e RFI hanno preso l’impegno di individuare una soluzione tecnica volta a risolvere i disagi legati alle chiusure del passaggio a livello stesso: in questi giorni i tecnici si interfacceranno operativamente e il 18 ottobre p.v. è stato fissato un incontro di sintesi e un sopralluogo, al quale seguirà la riconvocazione del tavolo – che di fatto è rimasto aperto – da parte del Prefetto con il quale, nelle more dei passaggi di cui sopra, è stato concordato di mantenere “congelata” la bozza di ordinanza che il Sindaco Bacci aveva trasmesso proprio alla Prefettura lo scorso 5 ottobre.
Sul tema dei lavori di adeguamento della SP 555 la Provincia di Livorno, per bocca del Presidente Alessandro Franchi, ha confermato – come anticipato – che nei prossimi giorni saranno effettuati 50mila euro di lavori di prima messa in sicurezza dei punti più critici, mentre sull’opera complessiva, una volta superati gli empasse di natura urbanistica legati ai vari conflitti di competenze, è stata confermata la copertura delle risorse necessarie pari a 3,1 mln di euro, confermando ai presenti che entro l’anno l’opera potrà finalmente andare in gara.
Un avanzamento sensibile della situazione di stallo per il quale l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti esprime il più sentito ringraziamento al Prefetto Tomao, coadiuvato dalla Dott.ssa D’Alessio e dal Dott. Parascandola, che hanno mostrato grande disponibilità e volontà di contribuire alla risoluzione delle questioni aperte.
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network