Friday, 19 April, 2024

ASCOLTA-RNN

TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE A LIVORNO E COLLESALVETTI DI FABIO GIORGI


Foto Fabio Giorgi


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo
Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo Corpo testo





TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE A LIVORNO E COLLESALVETTI A CURA DI FABIO GIORGI
Come annunciato nei giorni scorsi, sono partiti, secondo programma, i lavori stradali relativi all’intervento di riqualificazione del Ponte di Santa Trinita. L’avvio del cantiere in una zona così interessata dal traffico può comportare inevitabilmente qualche disagio agli automobilisti, per questo l’Amministrazione comunale intende ringraziare i cittadini per la disponibilità e la pazienza che sapranno dimostrare anche in questa circostanza. Per consentire lo svolgimento dei lavori, dunque, l’accesso al ponte sarà interdetto ai mezzi diretti verso nord, il che significa che dalla rotatoria di piazza del Pamiglione il traffico in uscita dal centro città sarà deviato lungo il percorso via San Giovanni, via del Porticciolo e via della Venezia, fino a riprendere via della Cinta Esterna.

Per consentire, in particolare ai pendolari, questo percorso alternativo anche in orario serale, sarà temporaneamente abrogata la ZTL lettera “A” Quartiere Venezia, con spegnimento delle telecamere ai varchi elettronici, che normalmente entrano in funzione alle ore 20. Continuera nno invece a rimanere attive le telecamere ai varchi della zona pedonale di scali del Ponte di Marmo e scali del Monte Pio.

Chiude i battenti la mostra fotografica “Silenzio Sommerso” allestita nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova dal 15 dicembre scorso. Già da oggi infatti non si può più visitare la collettiva che riunisce oltre 300 fotografie realizzate da livornesi nei giorni successivi alla drammatica alluvione del 10 settembre, ma si potrà ancora acquistare il catalogo che raccoglie le immagini e contribuire in questo modo alla raccolta di fondi in aiuto di chi si trova in difficoltà. Si ricorda infatti che lo scopo di “Silenzio Sommerso” è stato proprio quello di recuperare fondi utili alla ricostruzione dei danni causati dall’alluvione facendo confluire nel conto corrente predisposto dal Comune di Livorno “Livorno nel cuore”, sia gli introiti dei biglietti di ingresso alla mostra, sia quelli relativi alla vendita delle foto e dei cataloghi. Sono ancora in fase di definizione i calcoli per definire la cifra totale del ricavato. Questa sarà comunicata non appena concluso l’inventario ed esauriti i cataloghi rimasti in giacenza.

La Commissione emergenza abitativa ha approvato le prime graduatorie relative alle domande di richiesta abitativa presentate a seguito dell’Avviso pubblicato il 26 giugno dello scorso anno. Le istanze (che erano pervenute entro il 25 settembre 2017) sono state inserite in due graduatorie distinte: la Graduatoria emergenza abitativa e la Graduatoria sfratti (riservata a coloro che sono, o sono stati, inseriti dalla Prefettura negli elenchi di esecuzione con la Forza Pubblica e il cui sfratto non è stato eseguito da più di un anno). Coloro che sono inseriti nella Graduatoria emergenza abitativa potranno avere accesso a soluzioni tipo Centri di accoglienza/alloggi in coabitazione, e solo, ove posseggano anche i requisiti per l’edilizia residenziale pubblica, potranno accedere anche ad un alloggio popolare. Attraverso la Graduatoria sfratti invece verranno attribuiti gli alloggi ERP destinati dalla legge regionale a coloro che sono sottoposti a sfratto con la Forza pubblica determinato esclusivamente da morosità incolpevole o finita locazione. La pubblicazione delle due graduatorie, per finalità di tutela della privacy, avviene con modalità riservata e l’istanza è riconoscibile attraverso il numero identificativo della “ricevuta” consegnata al momento della presentazione della domanda. Il link al quale è possibile consultare le graduatorie è il seguente:

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti e la Commissione Pari Opportunità, dopo un intenso ed importante percorso collaborativo con l’Associazione Ippogrifo di Livorno e grazie al contributo della Regione Toscana, con grande soddisfazione annunciano che il Comune di Collesalvetti avrà uno sportello di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza. Il punto di ascolto, che sarà inaugurato venerdì 2 febbraio alle ore 16 presso i locali del Consiglio di Frazione di Collesalvetti in Via Bixio 10, seguirà i seguenti orari: il martedì dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 – telefono: 0586.966100. Il servizio sarà effettivo a partire da martedì 6 febbraio.

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu