Thursday, 25 April, 2024

ASCOLTA-RNN

AGENDA CITTA’ DI LIVORNO FABIO GIORGI



sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

AGENDA CITTA’ DI LIVORNO FABIO GIORGI

Ripartono anche quest’anno i corsi di biometeorologia organizzati dal Comune di Livorno e dalla Fondazione LEM (Livorno Euro Mediterranea) in collaborazione con l’Istituto di Biometereologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBIMET). I corsi sono rivolti agli studenti dell’Istituto Nautico “Cappellini”, in particolare ai ragazzi delle quarte classi. Il corso si articolerà in tre lezioni: la prima si svolgerà mercoledì 10 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, nella sala conferenze del LEM (in piazza del Pamiglione). Parteciperanno un centinaio di studenti, accompagnati dai loro professori.


Si svolgerà entro la metà di febbraio la Conferenza dei Servizi in materia di bonifiche dei siti inquinati da cui dipenderanno gli esiti dell’indagine ambientale in corso e le conseguenti attività di intervento sul parco di Villa Corridi. Nell’ambito della conferenza sarà discussa la relazione finale relativa all’intervento di rimozione di m.c.a. e accertamento della qualità ambientale elaborata da parte dell’Amministrazione comunale – già trasmessa ad ARPAT, ASL, Regione Toscana e Settore Ambiente del Comune – che sarai poi pubblicata on line (www.comune.livorno.it) nell’apposito banner dove, dall’inizio della vicenda, sono pubblicati tutti i documenti e gli aggiornamenti relativi al parco di Villa Corridi. Solo all’indomani della Conferenza dei Servizi, dopo cioè che saranno resi noti i risultati delle analisi di ASL e ARPAT, l’Amministrazione potrà decidere in merito al ripristino morfologico del parco.


Scade lunedì 15 gennaio il termine ultimo, per i gestori delle strutture ricettive del Comune di Livorno, per presentare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno riscossa dai loro clienti nel corso del IV trimestre 2017 e per versare il relativo importo nelle casse del Comune di Livorno. L’obbligo dichiarativo vale anche nel caso in cui il gestore abbia avuto movimenti nulli nel corso del trimestre. L’importo riscosso dal gestore dovrà essere versato mediante bonifico sul conto corrente postale intestato al Comune di Livorno: IBAN IT26C0760113900001005872773 indicando nella causale il trimestre di riferimento ed il nome della struttura. Entro la data del 30 gennaio i gestori devono invece indicare l’importo complessivo dell’imposta di soggiorno riscossa nel corso dell’anno 2017 e quella riversata nello stesso periodo nelle casse del Comune; questo in virtù del fatto che i gestori sono “agenti contabili” (qualifica confermata dalla recente sentenza della Corte dei Conti, Sezioni Riunite, n. 22 del 22/09/2016) e pertanto devono rendere il conto giudiziale attraverso il modello 21 di cui al D.P.R. 194/1996.


Va in pensione la vecchia carta d’identità cartacea. Dal 15 gennaio prossimo anche il Comune di Livorno rilascerà infatti soltanto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E), più funzionale e più sicura rispetto alla precedente. La nuova carta , grazie al suo microchip, è infatti al riparo da eventuali clonazioni e contraffazioni e consente l’accesso ai nuovi servizi erogati on line della Pubblica Amministrazione. Rispetto alla tradizionale cartacea, contiene inoltre tutta una serie di informazioni che si aggiungono ai dati anagrafici del cittadino: il codice fiscale riportato come codice a barre, i dati amministrativi del sistema Sanitario Nazionale con specificato – laddove esercitata l’apposita facoltà da parte del cittadino maggiorenne – anche il consenso o meno alla donazione degli organi. La carta, infine, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è valida come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi.





ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu