Thursday, 23 January, 2025

ASCOLTA-RNN

Esplosione a Calenzano, Ugl: “Cordoglio alle famiglie delle vittime”.


Eni Calenzano

Esplosione a Calenzano, Ugl: “Cordoglio alle famiglie delle vittime”.
Esplosione a Calenzano, Ugl: “Cordoglio alle famiglie delle vittime”.
“Monitoriamo con grande preoccupazione l’evolversi della situazione a Calenzano, in provincia di Firenze, dove una terribile esplosione ha provocato morti e feriti. Porgiamo alle famiglie le nostre più sentite condoglianze e ai feriti un augurio di pronta e completa guarigione. Attendiamo ulteriori sviluppi, ribadendo che, ovunque, la sicurezza dei lavoratori è un diritto inalienabile, per il quale dobbiamo tutti tenere l’attenzione costantemente elevata. Esprimiamo il nostro profondo ringraziamento ai Vigili del fuoco e a tutti gli operatori che, con il loro tempestivo intervento, hanno provveduto a riportare la situazione sotto controllo”.
Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL e Eliseo Fiorin, Segretario Nazionale UGL Chimici, in merito all’esplosione avvenuta nel deposito carburanti nell’area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze.
“Un’altra inaccettabile morte sul lavoro si è consumata in un deposito Eni a Calenzano (Firenze) dove due lucani, Franco Cirelli, di 50 anni, e Gerardo Pepe, di 45, sono morti nell’esplosione. L’Ugl Basilicata esprime un sentito cordoglio alle famiglie delle vittime, ai feriti un augurio di pronta guarigione, auspicando che le forze dell’ordine facciano piena luce sulle cause di questo ennesimo incidente su un luogo di lavoro. È un obbligo morale fermare immediatamente questa strage”.
Così in una nota congiunta i segretari generali dell’Ugl in Basilicata, Florence Costanzo, Giuseppe Palumbo e Pino Giordano in merito all’incidente avvenuto a Calenzano.
“Non possiamo permetterci di parlare di fatalità davanti a questi brutti eventi. L’Ugl continuerà le iniziative di mobilitazione per sensibilizzare il Paese di fronte al fenomeno delle cosiddette morti bianche. Perché adesso più che mai urge la promozione di una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro. È necessario puntare sulla formazione e su un addestramento adeguato a cominciare dalle scuole secondarie e, al contempo, occorre intensificare il dialogo avviato fra istituzioni, parti sociali e datoriali per rafforzare gli investimenti sulla sicurezza e intensificare i controlli.
La mancata garanzia della sicurezza sul lavoro è diventata una vera e propria emergenza nazionale, servono misure efficaci e tempestive per prevenire simili tragedie. La notizia della morte dei due lavoratori lascia profonda impressione e profonda tristezza non a Cirigliano (MT) – dove viveva Cirelli – e a Sasso di Castalda (PZ), comune di residenza di Pepe ma, in tutta la Basilicata. In un pae­se dove si la­vo­ra non più per migliorare la pro­pria esi­sten­za, ma per la sopravvivenza, è assolutamente inaccettabile mo­ri­re sul po­sto di la­vo­ro. Per l’U­gl – con­clu­dono Gior­da­no, Florence e Palumbo – ser­vo­no su­bi­to mag­gio­ri ri­sor­se da destinare alla prevenzione ed alla sicurezza sui luoghi di la­voro: #La­vo­ra­re­Per­Vi­ve­re”.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 10 Dicembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

NOTIZIE DEL GIORNO
Giovedì 12 dicembre assemblea del personale comunale e venerdì 13 sciopero

Giovedì 12 dicembre assemblea del personale comunale e venerdì 13 sciopero


Inaugurato il Parco Lenci ad Antignano con nuovi giochi inclusivi

Inaugurato il Parco Lenci ad Antignano con nuovi giochi inclusivi


Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 11 e Giovedì 12 Dicembre

Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 11 e Giovedì 12 Dicembre


Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it


.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897



Contatore utenti connessi




………………………………………………………………………………………..
Livorno Un 44enne è stato arrestato dalla polizia
………………………………………………………………………………………..

ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK

…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339