Saturday, 26 November, 2022

ASCOLTA-RNN

Settembre in festa a Collesalvetti pieno di eventi: dall’antica Fiera Paesana al Settembre di…vino!


collesalvetti



Settembre in festa a Collesalvetti pieno di eventi: dall’antica Fiera Paesana al Settembre di…vino!
Collesalvetti – Come da tradizione, torna anche quest’anno la consueta Fiera Paesana a Collesalvetti, il prossimo martedì 4 settembre. La giornata dedicata alla fiera sarà preceduta domenica 2 settembre dal 1^ Palio rionale della Corsa dei carretti, curato dal ASD Club Automobilistico Scuderia Don Chisciotte e lunedì 3 settembre dallo spettacolo in piazza “Colle: il meglio di… a spasso nel tempo tra storia e personaggi colligiani” presentato da Sara Luperini realizzato dall’Associazione culturale Liberalamente in collaborazione con il Fotoclub Collesalvetti BFI, a cui seguirà la premiazione del vincitore del palio rionale.
Martedì 4 settembre, in occasione della fiera saranno presenti 100 espositori ambulanti di abbigliamento, accessori per la casa, giocattoli e dolciumi e più di 30 stand di piccolo artigianato dell’Associazione Etruria Eventi. Quest’anno, nel rispetto della tradizione della fiera che nacque come fiera agricola, è stato creato uno spazio dedicato ad una piccola mostra-mercato di produttori locali di miele, formaggi, frutta e vendita di utensili e attrezzi agricoli.
Tra le novità di questo anno, grazie alla presenza della ESART-Hdemy, avremo anche un’area speciale dedicata alla lavorazione artigianale al tornio di manufatti in creta e ad un evento spettacolare che chiuderà la giornata “Il fuoco e l’argilla”, durante il quale sarà liberata a fine cottura, nel forno a cielo aperto alimentato a legna, la scultura realizzata dall’artista Beatrice De Laurentiis.
Sarà presente dal pomeriggio anche un laboratorio creativo di costruzione e volo di aquiloni curato da Alberto Vitali.
La giornata sarà inoltre arricchita dall’inaugurazione della mostra dedicata alle opere dell’artista Vitaliano De Angelis 1916 -2002 “Simulacri della modernità dall’Atelier a Beauborg” promossa dal Comune di Collesalvetti e curata dalla Dr.ssa Francesca Cagianellialle ore 17,30 presso la Pinacoteca Carlo Servolini di Collesalvetti. Prosegue, in orario di apertura degli uffici comunali nella sala consiliare del Palazzo Comunale,anche la mostra di pittura dedicata alle opere del concittadino Enrico Lami.
Nel pomeriggio le strade saranno animate dal gruppo folkloristico “Ir barroccio fiorito” di Vicarello che porterà allegria con canti e balli nella parte alta e bassa del paese, fino ad arrivare alla tradizionale estrazione della tombola, che avverrà sul palco in Piazza della Repubblica dalle 18,15 in poi, dove l’artista Fulvio Pacitto, prima dell’estrazione, allieterà tutti i presenti con il suo atteso spettacolo in vernacolo.
“Si tratta ormai di un appuntamento fisso che quest’anno, grazie allo speciale contributo di tante realtà del nostro territorio abbiamo potuto valorizzare ed estendere anche oltre il giorno della fiera paesana, che rimane comunque un evento che affonda le proprie radici nella storia di Collesalvetti” ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Bacci.
“Negli anni la Fiera ha registrato un crescendo, diventando una manifestazione estremamente sentita dalla cittadinanza. Collesalvetti sarà un paese in festa con momenti da condividere in allegria, che possono rappresentare anche delle preziose opportunità da cogliere per tutte le nostre attività commerciali” ha dichiarato il Vice Sindaco e assessore alle Attività Produttive Libera Camici “Anche quest’anno, la partecipazione e l’alto numero di presenze di ogni genere che abbiamo raccolto, sono la dimostrazione di un risveglio della vitalità del tessuto commerciale, artigianale e produttivo presente nel nostro Comune”.
L’Amministrazione comunale ricorda anche che da venerdì 7 a domenica 9 settembre si svolgerà a Nugola la tradizionaleedizione della manifestazione “Settembre Di…vino”, un evento che negli anni ha assunto un ruolo sempre più importante nel territorio per la promozione del vino prodotto localmente e con il coinvolgimento diretto delle aziende locali.
Nella giornata di venerdì 7 settembre alle ore 16,45 presso l’Azienda Agricola Vigneti di Nugola in Via di Mortaiolo n. 146 a Vicarello si terrà il convegno sulla viticoltura dal titolo “Valorizzazione e tutela della produzione agricola locale– Danni alle colture da fauna selvatica: legge regionale e stato dell’arte”.
Nell’ambito dell’incontro, organizzato dal Comune di Collesalvetti in collaborazione con l’Associazione sportiva e culturale “Nugola…ndo” e l’ARCI Caccia di Vicarello, verranno affrontati argomenti particolarmente importanti per i produttori vitivinicoli ed agricoli più in generale.
Al convegno parteciperanno: Lorenzo Bacci (Sindaco di Collesalvetti), Marco Remaschi (Assessore Agricoltura e caccia Regione Toscana), Francesco Gazzetti (Consigliere Regione Toscana), Diego Santi (Resp. Segreteria Ass. Reg. Agricoltura), Maurizio Trusendi (Comandante Polizia Provinciale Livorno), Gino Magni (Presidente Prov.leF.I.D.C. Livorno), Massimo Minuti (A.T.C. 9),Paolo Lucchesi (Presidente Prov.le Arci Caccia Livorno), Paolo Rossi (Direttore Unione Agricoltori), Stefano Poleschi (Direttore Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti Livorno.
Si ricordano infine le modifiche alla viabilità che verranno messe in atto.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com

ads1

Ads2 Ads3

PLAYER RNN

tututu