SuverArt Festival apre le porte a #Puccini100
Workshop dedicato all’opera della Bohme e doppio spettacolo
SuverArt Festival apre le sue porte al genio e alle arie eterne di Giacomo Puccini. La ‘maratona’ di spettacoli che sta animando il borgo di Suvereto da inizio estate si interrompe per lasciare spazio adesso alla sezione #Puccini100. Obiettivo: celebrare il grande compositore e promuoverne la conoscenza tra le nuove generazioni
L’Ente Musicale e Culturale Puccini” nell’ambito della programmazione ed in occasione delle celebrazioni Pucciniane, organizza un workshop di studio dell’opera della Boheme che si svolgerà dal 19 al 24 agosto – rivolto ai cantanti lirici e musicisti di ogni nazionalità e che si concluderà con un doppio spettacolo ad ingresso libero. Un progetto che rientra nelle attività del bando “Educare insieme” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le lezioni si svolgeranno nella Sala Musica in via Magenta. La masterclass è dedicata ai cantanti lirici che vogliano approfondire lo studio dei ruoli primari e di comprimariato dell’opera “La Bohème”. Nello specifico i ruoli di: – Mimì (soprano) – Rodolfo (tenore) – Musetta (soprano) – Marcello (baritono) – Schaunard (baritono) – Colline (basso) – Benoit (basso/baritono) – Alcindoro (basso/baritono). Al corso – che si articolerà in lezioni individuali e collettive – sono ammessi a partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Possono partecipare al workshop un massimo di 10 allievi effettivi, esclusivamente cantanti lirici, e un massimo di 30 allievi uditori. Gli allievi uditori possono essere compositori, studiosi, ricercatori, musicisti. Gli allievi effettivi che risulteranno pronti ad esibirsi in pubblico parteciperanno al concerto finale.
Due gli appuntamenti sul palcoscenico:
“La Bohéme e i Bohémiens” sabato 24 agosto alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, con Sineforma Ensemble e i cantanti lirici che hanno partecipato al workshop. Nel giugno 1891 Giacomo Puccini aveva appena preso dimora con la famiglia sul lago di Massaciuccoli creando una comitiva di artisti che elesse una capanna di legno come luogo di ritrovo e taverna per dedicarsi a iniziative ludiche, artistico-musicali e venatorie. “La Bohème e i Bohémiens” è il racconto agile, divertente e curioso di questa simpatica combriccola di buontemponi di talento, una storia che nasce dal romanzo “Giacomo Puccini intimo” di Guido Marotti, “socio” partecipante nonché amico e segretario personale di Giacomo.
Sineforma Ensemble composto da: Emma Principi, pianoforte; Michele Scipioni, clarinetto; Simone Grizi, violino; Marco Ferri, violoncello. Regia e voce narrante: Rosetta Martellini; Adattamento testi: Rosetta Martellini; Adattamento ed elaborazioni musicali: Michele Scipioni
Domenica 25, sempre alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia, altro concerto con le arie tratte dal repertorio di Giacomo Puccini. In scena Silvia Gasperini, al pianoforte, e i cantanti lirici protagonisti del workshop.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 13 Agosto 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com0 Aprile
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
.……………………………………………………………………………………………….
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897