
Rugby le giovanili
Rugby. Under 12 LundaX Lions Amaranto protagonista di un raggruppamento al Priami di Stagno
La primavera, per la LundaX Lions Amaranto under 12, è iniziata in modo splendido. La realtà giovanile livornese ha organizzato ed ospitato, domenica 23 marzo, nel proprio impianto, l’‘Emo Priami’ di Stagno, un riuscito raggruppamento che ha coinvolto in tutto nove formazioni di categoria (atleti classe 2013 e 2014). Numerose le mini partite – ciascuna di 10 minuti – disputate. L’evento si è svolto dalle 10:30 alle 12:30, poco prima della partita di B tra le prime squadre della LundaX Lions Amaranto e i Cavalieri Prato/Sesto cadetti, iniziata alle 14:30 e chiusa con il successo dei padroni di casa 29-27 (5-2 in classifica). Under 12 amaranto ‘attori’ (giocatori) nella mattinata e ‘spettatori’ (tifosi) nel primo pomeriggio. Per il raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) sono stati ‘ritagliati’, nell’ampio plesso di Stagno, quattro campi. Grazie alla propria ampia rosa, gli allenatori-educatori dei labronici Antonio Risaliti e Marco Milianti hanno presentato nella circostanza due squadre. Due formazioni anche per gli Apuani Spezia, due per il Firenze’31 ed una per il Valdarno, per il Sieci e per il Florentia. Dopo la disputa di due gironi distinti, si è dato vita ad un ‘mundialito a colori’: i giocatori delle nove compagini si sono simpaticamente mischiati in otto rappresentative che hanno preso il nome di nazionali di rugby di primissimo piano. Due, anche nella seconda fase dell’evento, i gironi, conclusi con i primi posti di Nuova Zelanda e Inghilterra. Una mattinata intensa, all’insegna del divertimento. Tutti gli atleti livornesi sono in chiara crescita. Domenica prossima, al pari delle altre compagini propaganda LundaX, anche gli under 12 amaranto saranno protagonisti del ‘1° Torneo di Scandicci’. I giocatori livornesi ‘profeti in patria’, protagonisti sul campo amico ‘Priami’: Edoardo Bani, Matteo Bertolini, Dario Bernardoni, Alessandro Bonsignori, Lorenzo Cabella, Zeno Cellai, Dario Domenici, Gregorio Lonzi, Tommaso Pinna, Mirko Rossi, Gabriele Scirè, Paolo Spagnolo, Mattia Turchi, Marco Vallerini.
…
Rugby. Under 14 Unicusano Livorno vittoriosa con il Valdarno
Bella, intensa e ricca di emozioni e di mete la partita valida per la sedicesima giornata del campionato regionale di categoria tra le rappresentative under 14 dell’Unicusano Livorno Rugby e del Valdarno, disputata sabato 22 sul campo ardenzino ‘Giovanni Maneo’. I biancoverdi padroni di casa si sono imposti 33-31. Tra gli under 14 (categoria che coinvolge ragazzi nati negli anni 2011 e 2012), non viene stilata una classifica generale, ma ogni singolo turno viene omologato con il classico sistema del punteggio australe, in vigore nei vari campionati italiani da 25 anni. È evidente come nella circostanza entrambe le formazioni siano riuscite a centrare il cosiddetto bonus-attacco. Nella classifica di giornata, 5 punti (il massimo) per i locali, 2 punti (doppio bonus) per gli ospiti. Al di là degli aspetti statistici, il dato più importante, per gli allenatori della rappresentativa dell’under 14 dell’Unicusano Livorno, Matteo Carrai e Diego Rolla (due tecnici che conoscono da vicino i valori propri della realtà del club delle Tre Rose, avendo militato a lungo, come giocatori, in prima squadra) è relativa alla crescita di tutti i propri giocatori. Atleti che stanno affrontando l’impegno sportivo nel modo migliore, con serietà e applicazione. Contro il Valdarno, non è mancata ai biancoverdi la dovuta concretezza: in un match all’insegna dell’equilibrio i labronici hanno saputo piazzare la loro zampata vincente. Questi i giocatori livornesi vittoriosi contro il Valdarno: Mattia Battagello, Ettore Carrara, Pietro De Leonibus, Tommaso Del Vivo, Federico Napoli, Marco Fazio, Manuel Mazzotta, Tommaso Incrocci, Gioele Gattulli, Lorenzo Garzelli, Ryan Rosini, Zeno Catola, Claudio Benedetti, Valerio Donati, Lorenzo Danza, Guido Chiesa, Giorgio Campora, Matteo Del Gratta.
…
Rugby: nel recupero, i Pirati Livorno ospitano sabato i RinoCerotti Livorno. La partita, di fatto, equivale alla semifinale per il titolo italiano Old.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 25 Marzo 2025
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
NOTIZIE DEL GIORNO
FATTI VEDERE! LA TUA PUBBLICITA’ CON NOI DA 20 EURO AL MESE, CONTATTACI!
INCIDENTI SUL LAVORO Tre operai sono morti in poche ore
IL MEZZOFONDISTA RIADH CHNINNINI APPRODA IN AMARANTO
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
.……………………………………………………………………………………………….
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
***********************