Rugby: under 12 LundaX Lions Amaranto. A Parma un fine settimana indimenticabile. Sabato l’incontro con le Zebre, domenica il torneo Mussini
Un fine settimana straordinario, indimenticabile, ricchissimo di forti emozioni per gli under 12 della LundaX Lions Amaranto, a Parma. Nella serata di sabato 23 gli atleti livornesi, classe 2012 e 2013, hanno affiancato, nel ‘tempio’ dello stadio ‘Sergio Lanfranchi’, i giocatori delle Zebre e del Leinster in occasione dell’attesa sfida valida per l’United Rugby Championship, la prestigiosissima competizione intercontinentale che, oltre a realtà italiane e irlandesi, coinvolge compagini del Galles, della Scozia e del Sudafrica. Poi, nella giornata di domenica 24 gli amaranto hanno disputato, presso la Cittadella del Rugby (lo splendido ‘parco’ al cui interno è situato anche il ‘Lanfranchi’) il ‘Memorial Leonardo Mussini’, il torneo propaganda riservato alle società attive nelle ‘Zebre Family’.
A ridosso della gara con gli irlandesi del Leister, i giocatori delle Zebre hanno ospitato negli spogliatoi gli atleti amaranto, facendo loro respirare l’aria del rugby di altissimo livello. Firmati dai campioni delle Zebre palloni ed effettuate decine di foto con gli entusiasti giovanissimi giocatori labronici amaranto, che sognano un giorno di poter tornare da protagonisti su quei palcoscenici internazionali. Chissà… All’ingresso in campo, effettuato il classico corridoio e poi, al pari dei genitori e degli accompagnatori, gli amaranto under 12 hanno assistito all’incontro stesso, chiuso con l’affermazione dei fortissimi ospiti 7-31. Splendida la disponibilità delle Zebre nel consentire il progetto di far trascorrere una serata ‘magica’ ai livornesi. Una iniziativa resa possibile dall’amicizia che lega le due società e dal lavoro di Fabrizio Gaetaniello, livornese,‘icona del rugby italiano’, allenatore della prima squadra della LundaX Lions Amaranto della scorsa annata e attualmente consigliere delegato della Franchigia delle Zebre. La LundaX Lions Amaranto – al pari di altre numerosissime realtà non solo italiane – è attiva – è opportuno ribadirlo – nelle Zebre Family.
Poi, domenica, da spettatori i labronici under 12 si sono trasformati in attori ed hanno giocato, da protagonisti, il ‘Memorial Mussini’. 32 le (valide) squadre al via suddivise in 8 gironi e 4 campi, con partite da 10 minuti ciascuna in tempo unico. Gli amaranto, dopo aver concluso al primo posto in girone A, con tre vittorie (superate Colorno, Le Querce e Bassa Bresciana), hanno perso con il Modena, nei quarti di finale della parta alta del tabellone. Sconfitta poi con il Parma ‘B’ e con il Botticino nella finale per la settima posizione. Livornesi brillanti ottavi nella graduatoria generale. Un piazzamento di tutto rispetto, vista l’alta qualità delle formazioni iscritte alla manifestazione. I giocatori livornesi utilizzati dagli allenatori-educatori Vittorio Abbiuso, Davide Mantovani e Matteo Bernardoni nel ‘favoloso’ evento svoltosi in terra ducale: Mattia Ceselli, Alessandro Ceccherelli, Paolo Gelli, Gianluca Varamo, Zeno Cellai, Diego Turchi, Nicola Marchesini, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Tommaso Pinna, Federico Abbiuso, Nicolò Lorenzo Schepis, Matteo Bertolini, Filippo Aldovardi, Biagio Calloni, Cesare Botti, Alessandro Bonsignori, Mirco Rossi, Dario Domenici, Gabriele Carta, Vittorio Ciaravolo, Diego Banchetti, Gregorio Lonzi, Alessandro Della Santa. Oltre a tali 25 giocatori, erano presenti, nell’incontro specialissimo con le Zebre di sabato sera, quattro atleti, che, pur infortunati, non hanno voluto mancare al prestigioso appuntamento. Si tratta di Jacopo D’Angelo, Marco Vallerini, Dario Bernardoni e Denis Landucci.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 27 Marzo 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
TURISMO PASQUA: CONFLAVORO, TOSCANA LA RIVINCITA DEI PICCOLI BORGHI
TURISMO PASQUA: CONFLAVORO, TOSCANA LA RIVINCITA DEI PICCOLI BORGHI
19 docenti dell’Università di Pisa festeggiano il conferimento dell’Ordine del Cherubino
19 docenti dell’Università di Pisa festeggiano il conferimento dell’Ordine del Cherubino
Report Giovanili Clas Renault Don Bosco spicca il successo dell’Under 15 d’Eccellenza
Rugby. Under 14 LundaX Lions Amaranto grande protagonista al torneo di Recco
.……………………………………………………………………………………………….

scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
Rugby,under12,LundaX,Lions,Amaranto.Sabato l’incontro,con le Zebre,poi Mussini
