Tuesday, 22 April, 2025

ASCOLTA-RNN

Under 14 Unicusano Livorno: sconfitta ! under 16: successo nel derby con la LundaX


Palla rugby

Under 14 Unicusano Livorno: sconfitta ! under 16: successo nel derby con la LundaX
Unicusano Livorno Rugby under 16: successo nel derby con la LundaX Lions Amaranto e passaggio al Girone Interregionale 1
Missione compiuta. L’Unicusano Livorno Rugby under 16 ha concluso sul podio della classifica il campionato della macro-area Toscana-Umbria e si è qualificato al Girone Interregionale 1, il torneo che vedrà al via anche le migliori squadre delle altre gironi del centro Italia. I biancoverdi hanno ottenuto la terza posizione e insieme ai Cavalieri Prato/Sesto ed al Firenze’31 accedono al turno successivo.
Nel quadro del campionato tosco-umbro (15 le formazioni iscritte), l’Unicusano ha dapprima ottenuto – a punteggio pieno – il primo posto nel proprio mini girone (il B), composto anche da Scandicci e Tirreno. La prima piazza di tale raggruppamento ha consentito di guadagnare l’ingresso nella semifinale dell’area, contro il Firenze’31, primo nel girone C. La sfida si è disputata domenica 20 ottobre al ‘Maneo’ di via Settembrini. Match equilibrato, concluso con l’affermazione dei gigliati 20-30 (0-4 punti in classifica). L’Unicusano non si è perso d’animo ed ha preparato con puntiglio il test successivo, la finale per il terzo posto: una terza piazza sufficiente per garantirsi il passaggio al girone Interregionale 1, senza ricorrere ad un ulteriore barrage. La finale per il terzo posto della macro area Toscana-Umbria si è giocata domenica scorsa sul ‘Priami’ di Stagno. Opposta all’Unicusano Livorno Rugby, la formazione padrona di casa dei LundaX Lions Amaranto Livorno. Il derby si è tinto di biancoverde. Con le mete del terza centro Chiesa, del centro Lenzi, dell’estremo Frediani e del tallonatore Campora, condite da 11 punti di piede (quattro trasformazioni ed un piazzato) dell’apertura Celi, l’Unicusano si è imposta 15-31. Nella mini-classifica di giornata, 5 punti per gli ‘ospiti’ e 0 per la LundaX Lions Amaranto, che domenica prossima, a Campi Bisenzio, giocherà il barrage con il Bologna. L’Unicusano, che nella categoria conta su una preziosa collaborazione con l’Elba, può invece già preparare i prestigiosi appuntamenti con il Girone Interregionale 1, una sorta di campionato èlite. Lo schieramento utilizzato sul ‘Priami’ dai tecnici Diego Rolla, Alessandro Saltapari e Marco Scutaro: Frediani; Ferro (1’ st Le Guelve), Balduinotti, Lenzi G., Paolini; Celi R., Padella; Carrai F., Chiesa U. (1’ st Aspromonti), Catta; Franci, Gambogi; Gambicorti, Campora, D’Ercole. In panchina Bichi, Bertini, Fuochi, Saltapari. Nelle fila under 16 giocano atleti nati negli anni 2009 e 2010.

Under 14 Unicusano Livorno: sconfitta a testa alta sul campo del Gispi Prato
Nel processo di crescita di una squadra, sono molto più utili queste partite, da disputare contro solide formazioni, contro cui non è certo un disonore andare incontro a sconfitte, che non morbide gare da dominare con compagini di secondo piano. Nel pomeriggio di questo ultimo sabato del mese di ottobre, a Prato, sul campo di Coiano, contro i validi pari età padroni di casa del Gispi, l’Unicusano Livorno Rugby under 14 ha ceduto 54-7 (7 mete a 1). L’incontro, che si preannunciava molto duro per i labronici, era valido per la terza giornata del campionato regionale. In questo tipo di campionato, non viene stilata una vera classifica generale, ma il Comitato Toscano FIR si limita a omologare ogni singolo incontro con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come, nella circostanza, ai lanieri siano stati assegnati i fatidici cinque punti (vittoria e bonus-attacco); nessun punto agli ospiti. Il Gispi ha confermato tutte le proprie qualità, ma i biancoverdi non hanno mai mollato di un centimetro. Pur con poco possesso, i livornesi hanno lottato con caparbietà, consapevoli che solo giocando questi incontri si possono mettere le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. Gruppo coeso, con mezzi per ottenere, già nelle prossime settimane, buoni risultati. Contro il Gispi, l’allenatore biancoverde Matteo Carrai – l’ex pilone-tallonatore della prima squadra, protagonista anche nel massimo campionato nazionale – ha schierato questi giocatori, classe 2011 e 2012: Valerio Donati, Pietro De Leonibus, Lorenzo Garzelli, Mattia Battagello, Ryan Rosini, Tommaso Del Vivo, Giorgio Campora, Diego Gennari, Simone Frà, Matteo Del Gratta, Carlo Rosini, Guido Chiesa, Manuel Mazzotta, Alessandro Trevisan, Gioele Gattulli, Tommaso Incrocci.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 29 Ottobre 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Bozza automatica 54

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
.……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO

Daniele Petricci confermato alla guida del Consorzio Suvereto e Val di Cornia

Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 30 e Giovedì 31 Ottobre

Linee bus deviate per consentire festa Ognissanti


.……………………………………………………………………………………………….
Scrivici Commento
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897




***********************

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339