Saturday, 26 November, 2022

ASCOLTA-RNN

Il saluto del vice presidente della Provincia, Pietro Caruso in alcune scuole superiori


Pietro Caruso

Il saluto del vice presidente della Provincia, Pietro Caruso in alcune scuole superiori

Il vice presidente della Provincia, Pietro Caruso, si è recato questa mattina in alcune scuole superiori di Livorno per il consueto saluto di inizio del nuovo anno scolastico.
Con lui il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Andrea Simonetti e la responsabile del Servizio Reti Scolastiche della Provincia Anna Roselli.
In questa occasione gli istituti visitati sono stati ITI Galilei, IPSIA Orlando, Liceo Niccolini-Palli, Liceo Enriques e Liceo Cecioni.
“Finalmente quest’anno possiamo parlarci senza lo schermo delle mascherine – ha sottolineato Caruso – e questo è certamente un bel modo per iniziare”.
Passione, amicizia, responsabilità, condivisione, cura, rispetto per sé e per gli altri, sono le parole riecheggiate nelle aule magne che hanno visto la presenza degli studenti e delle studetesse delle classi prime, al loro esordio nel percorso di studi superiore.
Ai nuovi arrivati Caruso ha evidenziato come la Provincia sia impegnata ogni giorno per garantire scuole adeguate e accoglienti per gli studenti e gli insegnanti, e, pur senza nascondere le tante difficoltà in cui l’Ente si trova ad operare, ha sottolineato che lo sforzo nella risoluzione dei problemi e nel dare risposte alle richieste delle varie scuole è massimo.
“L’ Amministrazione Provinciale – hanno aggiunto Caruso e Roselli – è sempre disponibile al confronto ma è importante che la collaborazione nella cura e nella salvaguardia di questo importante bene comune che è la Scuola, sia reciproca”.
Tanta l’emozione vista negli occhi dei ragazzi e delle ragazze delle prime dell’ITI Galilei, accompagnati dalla preside Mariani, dell’Ipsia Orlando, con la nuova dirigente Maria Domenica Torrombacco e del Liceo Niccolini-Palli, anche loro guidati da una dirigente scolastica, Teresa Cini. Ai giovanissimi studenti il dirigente dell’USP Simonetti ha rivolto un saluto esortandoli a lasciarsi guidare dalla passione nella ricerca delle proprie aspirazioni e a saper cogliere tutte le opportunità che la scuola offre, non solo dal punto di vista dell’apprendimento ma anche e soprattutto della ricchezza delle relazioni e dei rapporti con gli insegnati e i compagni.
Sono stati, invece, gli studenti delle quinte, insieme al preside Ersilio Castorina, arrivato da pochi giorni alla guida del Liceo Enriques, e i ragazzi delle quarte classi del Liceo Cecioni, ad accogliere il vicepresidente e il provveditore. Anche a loro l’augurio di concludere il percorso liceale sapendo guardare alle scelte future con il coraggio delle proprie convinzioni ed aspirazioni.
Silvia Motroni
Ufficio Stampa Provincia di Livorno

—————————————————————————————————

ti potrebbe interessare

LEGGI ANCHE:
Superenalotto del 15 Settembre 2022,la combinazione vincente:

Superenalotto del 15 Settembre 2022,la combinazione vincente:


Oroscopo di oggi Venerdì 16 Settembre 2022

Oroscopo di oggi Venerdì 16 Settembre 2022


Previsioni meteo Italia Venerdì 16 Settembre 2022

Previsioni meteo Italia Venerdì 16 Settembre 2022


Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 16 Settembre 2022
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici su messenger o all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

Pubblicità locale



RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com Radio Nuova Network punto com
Quotidiano indipendente
















Il Gazzettino di Livorno, il quotidiano indipendente della città di Livorno, invita alla visione delle interessanti proposte pubblicitarie a Voi dedicate. Grazie per la gentile attenzione
http://playsistem9.wixsite.com/publigold

ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

ads1

Ads2 Ads3

PLAYER RNN

tututu