Tuesday, 08 October, 2024

ASCOLTA-RNN

Università di Pisa: al via le iscrizioni al corso di alta formazione gratuito sulla transizione ecologica


Università di Pisa: al via le iscrizioni al corso di alta formazione gratuito sulla transizione ecologica
C’è tempo fino al 3 ottobre per fare domanda. Il corso è aperto a tutti e gratuito
Solo trenta posti disponibili e iscrizioni aperte sino al 3 ottobre per il corso di alta formazione “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica” dell’Università di Pisa. Aperto a tutti e gratuito, il corso giunto quest’anno alla terza edizione si svolge in presenza dall’11 ottobre 2024 al 16 marzo 2025 e si articola in 6 moduli di 12 ore ciascuno, un seminario residenziale conclusivo di 16 ore, e 22 ore di autoformazione per un totale di 110 ore. Il corso affronta in prospettiva interdisciplinare i temi della crisi e della transizione ecologica, le politiche di contrasto (mitigazione, adattamento, conservazione), i connessi rischi sociali (diseguaglianza, disoccupazione ed esclusione) e le strategie per una giusta transizione fondata su politiche eco-sociali integrate.
La formula prevede un mix di lezioni frontali e laboratoriali, con analisi di caso, esercitazioni e attività di gruppo (simulazioni, discussioni guidate, rielaborazione di esperienze, ecc.). Si arricchisce inoltre di quattro tavole rotonde tematiche (su mobilità sostenibile, welfare ed energia, moda e cibo) che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, sindacati, imprese e associazioni.
Il corso è destinato a chi è interessato, nella professione, nella ricerca o nel volontariato, a promuovere l’integrazione tra esigenze, azioni e strategie della transizione ecologica e della giustizia ambientale con quelle della coesione e giustizia sociale.
L’iniziativa è parte del progetto PRA-UNIPI (2022) “Wellbeing in a Dematerialized Economy: An RRI Conception” ed è promossa dai Dipartimenti di Economia e Management e di Scienze Politiche, di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP), dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico (CIRSEC) in collaborazione con Anci Toscana, CGIL Toscana, Ires Toscana, Laboratorio di studi rurali “Sismondi”, Slow Food Toscana e Terra! e dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP).
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 24 Settembre 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Bozza automatica 54

Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente

Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
.……………………………………………………………………………………………….


.……………………………………………………………………………………………….
Scrivici Commento
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897




***********************

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339