
BRUCIA ANCHE LA TOSCANA
Domenica di fuoco in Toscana con tantissimi roghi in tutta la regione. Le aree più colpite nel Grossetano, soprattutto Capambio e Marina di Grosseto, inoltre la zona di Montale(tra Prato e Pistoia).
i roghi hanno impegnato un po’ ovunque i vigili del fuoco e le squadre antincendio della Regione Toscana intervenuti anche i Canadair.
L’incendio scoppiato nel territorio del comune di Capalbio nella zona al confine col Lazio, ha comportato, in via precauzionale, l’evacuazione di due campeggi, uno a Pescia Romana (Viterbo) e uno a Capalbio. Stop poi alla circolazione dei treni sulla linea Tirrenica e interrotta l’Aurelia. Sul posto, a coadiuvare il lavoro dei vigili del fuoco e volontari, anche due mezzi aerei.
Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, ha spiegato che il “forte vento” ha spinto velocemente le fiamme lungo il canale del Chiarone e che poi, “saltata” la ferrovia, hanno attaccato la pineta. E “a creare problemi è stato anche molto il fumo”.
Un altro incendio di un’area boschiva domato si è riattivato nei pressi di Fauglia (Pisa). Le fiamme si sono estese verso la sede dell’istituto Stella Maris che assiste minori con disturbi neuropsichici. Il centro è stato evacuato per precauzione. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile. Ad alimentare le fiamme il forte vento. I ragazzi ospiti del centro sono tutti in sicurezza.