Friday, 17 May, 2024

ASCOLTA-RNN

AGENDA APPUNTAMENTI A LIVORNO DI FABIO GIORGI


Foto Fabio Giorgi


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

AGENDA APPUNTAMENTI A LIVORNO DI FABIO GIORGI

Torna anche quest’anno a Livorno Giocagin, la grande manifestazione nazionale targata UISP, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Livorno ospiterà infatti, insieme ad altre 50 città italiane, la 31 edizione della grande Festa dello sport in programma per domenica 25 febbraio (dalle 15 alle 19) all’impianto della Bastia. Sabato 24 febbraio la festa sarà anche alla Palestra Picchi di Rosignano. In entrambe le occasioni, organizzate dal Comitato UISP delle Terre Etrusco-Labroniche, l’ingresso alla manifestazione avrà un prezzo simbolico di 5 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Terre des Hommes.

La sostituzione dei vecchi gozzi a dieci remi in legno con nuove imbarcazioni in vetroresina rappresenta certamente la principale novità dell’edizione 2018 del Palio Marinaro. Entro la fine dell’anno, dunque, le otto cantine avranno i nuovi gozzi. La realizzazione delle imbarcazioni è stata affidata dal Comitato organizzatore del Palio a un’azienda locale, il Cantiere Tripesce della Navicelli Yacht Service, per una spesa complessiva di 180mila euro (iva inclusa). L’appalto verrà ufficializzato domani, venerdì 16 febbraio, con la firma del contratto in programma a palazzo comunale, in sala Giunta, alle ore 12.

Domenica 18 febbraio sarà l’ultimo giorno di festeggiamento di “Viva il Carnevale a Porta mare” il programma di iniziative promosso dal Consorzio Porta a Mare con il Patrocinio del Comune di Livorno. Dalle ore 15, nei grandi spazi di Porta a Mare, sarà possibile assistere ad una coreografica sfilata dei mini carri di Viareggio: unica parata di carri in cartapesta, ma in versione mignon, fedeli riproduzioni in scala dei più famosi carri viareggini. A vivacizzare maggiormente la giornata le performance di Burlamacco e Ondina, maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, che poseranno per scatti fotografici. Ci sarà inoltre il fantasista Manolo con un suo show di animazione per la gioia di tanti bambini

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, grazie al sostegno della Regione Toscana, ISTORECO propone un corso di formazione per docenti di scuola superiore sulla storia della Repubblica alla luce del testo costituzionale, così da coglierne il rapporto con la società italiana nel succedersi delle generazioni e delle profonde trasformazioni culturali, economiche e politiche della penisola dall’uscita dal secondo conflitto mondiale ad oggi. Il corso è la prima tappa di un più ampio progetto che intende mettere gli studenti al centro di un lavoro di approfondimento e riflessione sui tali temi, rendendoli protagonisti di una riflessione sui valori costituzionali e sulla più recente storia nazionale.

Venerdì 16 febbraio al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) con il primo spettacolo prenderà il via la seconda edizione del festival “Racconti di altre danze” ideato da Chelo Zoppi, direttrice artistica di Atelier delle Arti e da Elena Giannotti, danzatrice e coreografa del panorama della danza contemporanea internazionale. Il festival è realizzato in collaborazione in Comune di Livorno.





ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339