Thursday, 16 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI


Comune Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Agenda LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

In questa settimana nelle scuole livonesi si mangia “natalizio”. Già in questi giorni – ma la giornata clou sarà mercoledì 20 dicembre – arriva infatti il “Menù di Natale”, un menù speciale predisposto dal servizio di ristorazione scolastica del Comune di Livorno per tutte le scuole d’infanzia e le scuole primarie statali con mensa comunale. Si mangeranno tortellini in brodo, brasato di carne rossa biologica ed un contorno inconsueto ma che registra un alto gradimento da parte dei bambini: olive al pomodoro tagliate a rondelline, tenere e gustose. E per finire l’immancabile fetta di pandoro.
Da questo lunedì 18 dicembre la grande Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio, nel cuore de La Venezia, è aperta al pubblico. Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, la struttura entra in funzione con orario continuato di 11 ore giornaliere. Sarà aperta infatti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30 , mentre la domenica, a partire dal mese di gennaio, rimarrà aperta dalle ore 10 alle 19 con l’utilizzo delle sole sale di lettura. La Biblioteca collocata al primo piano dei Bottini dell’Olio offre spazi ampissimi: oltre 2000 mq, suddivisi in due saloni uniti da un corridoio di collegamento.
Il Consiglio Comunale di Collesalvetti è convocato per mercoledì 20 dicembre alle ore 9.30. Questi i primi punti all’ordine del giorno: Comunicazioni della Presidente del Consiglio Comunale; Comunicazioni del Sindaco e della Giunta Comunale; Approvazione verbale della seduta consiliare del 30.11.2017; Regolamento per l’applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) per i servizi scolastici – Approvazione (Relatore Ass. Fantozzi); Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018/2020 (relatore Ass. Crespolini).
Nelle scorse settimane il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Collesalvettihanno incontrato il Consiglio di Frazione di Guasticce, con l’obiettivo di intraprendere un percorso condiviso mirato sulle questioni che più interessano i cittadini della frazione: dagli interventi legati alla sicurezza idraulica, anche alla luce del Piano del Commissario che prevede importanti investimenti per la frazione, alle iniziative legate alle “compensazioni” Terna, fino agli assetti urbanistici della frazione nel quadro territoriale generale. La presentazione pubblica del percorso partecipativo avverrà martedì 19 dicembre alle ore 21.15 presso il Consiglio di Frazione di Guasticce (Via Sturzo).
A seguito della conversione in legge n. 172 del 04/12/2017 del decreto legge n. 148 del 16/10/2017, è confermata, nel comune di Collesalvetti, la sospensione del pagamento dei tributi (TARI, IMU, TASI), scadenti nel periodo compreso tra il 9 settembre 2017 e il 30 settembre 2018, nei confronti delle persone fisiche e giuridiche colpite dalla calamità naturale del 9 settembre 2017 che presenteranno la dichiarazione di inagibilità della casa di abitazione, lo studio professionale o dell’azienda. Coloro che intendono usufruire della sospensione devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate di Livorno apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio dichiarante l’inagibilità dell’immobile causata dall’evento calamitoso del 9-10 settembre.
Come era stato preannunciato lo scorso mese, l’Amministrazione Comunale di Livorno ha attivato due nuove procedure on line che permetteranno al cittadino di regolarizzarsi per le prossime scadenze del 31 dicembre riguardo i contrassegni ZTL e ZSC. Si tratta nello specifico di due nuove procedure introdotte sullo Sportello del Cittadino nella Rete Civica del Comune che riguardano il “Sollecito pagamento residenti”, ovvero i cittadini inadempienti che non hanno né pagato né restituito il contrassegno per l’anno 2016/2017; e il “Pagamento tariffa per terze auto e successive”. Basta connettersi con sportellodelcittadino.comune.livorno.it e cliccare la sezione traffico e mobilità. Attraverso queste due nuove procedure on line il cittadino potrà inviare copia della ricevuta di pagamento in modo da regolarizzarsi entro il prossimo 31 dicembre.



ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339