Thursday, 16 May, 2024

ASCOLTA-RNN

AGENDA LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI


Comune Livorno


AGENDA LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

AGENDA LIVORNO A CURA DI FABIO GIORGI

Appresa la notizia della morte di Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione e candidato dal Movimento 5 Stelle nel 2015 alla massima carica delle Stato,
il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha inviato un telegramma di cordoglio ai familiari. Questo il testo:
“Esprimo il cordoglio più profondo per la perdita del grande magistrato e giurista. Una persona di grande profondità e nobili ideali che Livorno ha avuto modo di conoscere anche da vicino. Imposimato ha infatti onorato della sua presenza il Liceo Niccolini Palli e il Teatro Goldoni per discutere in entrambi le occasioni di legalità e lotta alla corruzione”.
Anche le associazioni che hanno subito danni a causa dell’alluvione dello scorso 10 settembre potranno accedere a misure di risarcimento, già disposte per i privati cittadini e le imprese. Lo prevede il bando regionale pubblicato a seguito del decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 18770 del 20 dicembre e consultabile sul sito della regione Toscana “Emergenza Livorno” all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/emergenza-livorno che dispone per le associazioni l’erogazione di contributi previsti dall’art. 3 bis LR 53/2017. Il bando rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2018 ed è riservato, appunto, a quelle associazioni senza alcuna attività lucrativa che abbiano subito danni a seguito dell’alluvione del 10 settembre 2017. In particolare, potranno accedere al contributo i soggetti privati diversi dalle persone fisiche non esercenti attività d’impresa se non in via accessoria e strumentale, nei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e che abbiano presentato la scheda B o C di ricognizione del danno entro il 16/10/2017. Il limite massimo del contributo concedibile è pari a 8 mila euro. I beni danneggiati per i quali è ammissibile il contributo sono: – gli immobili che costituiscono sede principale, secondaria, transitoria e che comunque risultano strumentali all’attività caratteristiche dei soggetti aventi diritto (con esclusione degli immobili o porzioni di immobili realizzati in difformità alle disposizioni urbanistiche ed edilizie ove tale difformità comporti variazioni essenziali ai sensi della legge 28/2/1985 n. 47 e successive modifiche e integrazioni, salvo che sia intervenuta sanatoria); – le immobilizzazioni e i beni in genere utilizzati quali beni mobili di proprietà e in uso, strumentali e registrati, attrezzature, macchinari dai soggetti aventi diritto. – gli impianti funzionali all’immobile e all’attività. La domanda, pena inammissibilità, dovrà essere presentata nella forma della dichiarazione sostitutiva secondo l’apposito modello di scaricabile in rete, e sottoscritta dal legale rappresentante. L’indirizzo al quale far recapitare le domande (per raccomandata A/R) è: Sviluppo ToscanaSpa,Via dei Pensieri, 56 – 57128 Livorno. Per la scadenza, prevista al 31/1/2018, farà fede il timbro postale di invio della raccomandata. Per ogni richiesta di informazione sono attivi il numero di telefono 0586/1836919 e l’indirizzo email:csa.associazioni@sviluppo.toscana.it. Sul sito della Regione (http://www.regione.toscana.it/-/emergenza-livorno) oltre al modello di domanda sono consultabili il testo del decreto e le disposizioni relative al provvedimento.

Per lavori di straordinaria manutenzione finalizzati al ripristino dei locali, il Centro servizi al cittadino Area sud (ex Circoscrizione 5) di via Machiavelli 21 sarà chiuso al pubblico fino alla conclusione dell’intervento. I lavori si rendono necessari in seguito ai danni provocati dal maltempo. Nel frattempo i cittadini interessati ad usufruire dei servizi abitualmente forniti dal Centro, compresi quelli anagrafici, potranno rivolgersi agli sportelli delle sedi comunali di piazza del Municipio (tel. 0586 820.204) o di piazza Saragat 1 (Centro servizi al cittadino Area nord, tel. 0586 824.111), nei consueti orari d’apertura.

Livorno festeggia due nuove centenarie: Giuseppa Bellucci e Leonetta Gasparri entrambe nate il 4 gennaio del 1918. Nonne, anzi bisnonne, ancora in gamba con la voglia di tenersi informate sui fatti del mondo. Leggono infatti i quotidiani e guardano puntualmente la televisione. Giuseppa Bellucci abita a Montenero dove ha sempre vissuto e dove è conosciutissima. Giuseppina – come ama essere chiamata – ha sempre fatto la casalinga accudendo ai figli Paolo e Ada. Grande appassionata di cani, per i quali come dice il figlio “ ha sempre avuto un forte richiamo”, è una donna gioviale e amante della vita e dei festeggiamenti. Ricorda ogni ricorrenza e attende con trepidazione il dono della rosa da parte del sindaco. Per lei sono previsti più festeggiamenti: con tutto il vicinato, con parenti e amici, con i parenti più stretti. Leonetta Gasparri, anche lei livornese doc, è una nonna che ama leggere – naturalmente senza occhiali – guarda la televisione e sbriga perfino piccole faccende domestiche. Una donna che è stata molto forte e robusta – sostiene la figlia Susanna – e che ha lavorato fino all’età di 85 anni come sarta. Anche Leonetta festeggerà in famiglia con parenti e amici. A Giuseppina e Leonetta il sindaco invierà una rosa rossa con gli auguri di tutta la città.




ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339