Thursday, 16 May, 2024

ASCOLTA-RNN

APPUNTAMENTI IN AGENDA A CURA DI FABIO GIORGI


Comune Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

APPUNTAMENTI IN AGENDA A CURA DI FABIO GIORGI

Il Comune di Collesalvetti, in collaborazione con l’Associazione culturale Caffè della Scienza “N.Badaloni” di Livorno, ha elaborato un programma di convegni che interesseranno il territorio comunale nell’anno 2018. L’obiettivo sarà quello di analizzare e discutere – insieme a importanti referenti del territorio come l’Università di Pisa, la Camera di Commercio, Confindustria, Interporto, CNA, Regione Toscana, CNR e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali dell’area vasta costiera – su Industria 4.0 e Impresa 4.0, Smart City Intracomunali di Community e Competenze digitali. Il primo workshop, dedicato a Industria 4.0 e Impresa 4.0, è in programma per il prossimo 22 gennaio dalle ore 9 alle ore 13.30, presso i locali dell’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce e vedrà importanti partecipazioni del mondo accademico ed imprenditoriale. L’incontro si svolgerà alla luce del Piano nazionale Industria 4.0 e del Network nazionale Industria 4.0, quale nuovo strumento per diffondere la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0. e Impresa 4.0. Si inserisce, inoltre, alla promozione di una cabina di regia tra Istituzioni locali, della ricerca, dei soggetti economici e industriali, necessaria a insediare spin-off accademici e startup innovative, in un’area delimitata dall’Interporto Toscano di Guasticce, al fine di rendere disponibili una serie di servizi di tutoraggio, management, attrezzature per test e sale prove prototipi, per facilitarne l’avvio e il primo sviluppo di impresa con lo specifico obiettivo di consentire la partecipazione di operatori economici e industriali assumendo il ruolo di investitori di rischio.

Sono giunti al termine proprio in questi giorni i lavori di restauro di due grandi dipinti della collezione civica del Comune di Livorno: “Festa in piazza Grande” e “Festa in Darsena” datati 1766 e realizzati da Tommaso Gherardini, artista del XVIII secolo. Sono stati restaurati grazie al finanziamento del Rotary Club Livorno, nell’ambito dei progetti portati avanti dal Club per la promozione della cultura livornese nelle arti e nello spettacolo. Le due grandi opere, dopo un accurato intervento di restauro, sia nella tela che nella cornice, saranno restituiti al Comune di Livorno per essere destinati al Museo della Città, di prossima apertura all’interno del Polo Culturale Bottini dell’Olio.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna al Teatro Goldoni LIVORNO PIANO COMPETITION, organizzato dall’associazione Livornoclassica sotto la direzione artistica di Carlo Palese, con il patrocinio di Comune di Livorno, provincia di Livorno e Regione Toscana e il contributo della Fondazione Livorno. Dal 22 al 27 gennaio sarà infatti in programma presso la Fondazione Goldoni (sala Goldonetta), la seconda edizione del concorso pianistico internazionale, vinto l’anno scorso dal pianista italiano Giulio de Padova. Una giuria di livello internazionale, ricchi premi e tante opportunità per i vincitori, fanno della manifestazione un punto di riferimento imperdibile per i virtuosi della tastiera: sono 130 gli iscritti che si avvicenderanno sul palco della Goldonetta, per la maggior parte stranieri e provenienti da oltre 20 diversi paesi.

Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio saranno erogati i contributi relativi al “Pacchetto Scuola” anno scolastico 2017/2018 finalizzati a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica. I contributi ammontano complessivamente a 223.920 euro e ne beneficeranno le famiglie presenti nella graduatoria del Bando che hanno un valore ISEE tra 0 e 15.000 euro. La graduatoria è consultabile sul sito del Comune www.comune.livorno.it nella Sezione Educazione Scuola> Contributo “Pacchetto Scuola”.

Domenica 28 gennaio (ore 16,30) un grande spettacolo al Teatro Goldoni a conclusione della raccolta fondi del calendario #BIMBIMOTOSI: la città di Livorno inizia l’anno celebrando il suo calendario della solidarietà, il calendario dei #BIMBIMOTOSI. Un risultato eccezionale, sono già stati raccolti oltre 50.000 euro e con lo spettacolo di chiusura verranno superati i 60.000 euro. L’evento, organizzato dall’associazione Reset, Comune di Livorno e #bimbimotosi in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, andrà in scena alle ore 16,30 di domenica 28 gennaio con un biglietto unico a 10 euro che contribuirà ad incrementare la raccolta fondi del calendario #bimbimotosi. La Direzione Artistica, curata da Riccardo Della Ragione, ha creato un fitto cast di artisti, che doneranno il loro talento per uno spettacolo che spazia dalla lirica al jazz, dal cabaret al teatro di prosa. Oltre alla partecipazione straordinaria dei Bimbi Motosi, vedremo esibirsi Karima, Paolo Migone, Matteo Becucci, Gianni Pietracaprina, I Licantropi, Martina Salsedo, Giovanni Bondi, Emanuele Bernardeschi, Alex Mastromarino, Alessandra Rossi, Laura Pasqualetti, Major, Paola Pasqui, Marco Conte, Barbara Mugnai, Sergio Giovannini, Martina De Domenico, Enrico Faggioni, Paola Baroni, Esperanto Gipsyfolk Band e Vanessa Caracciolo. In esposizione nel Foyer ci saranno anche le opere donate da alcuni Pittori per gli alluvionati.

Sabato 20 gennaio alle ore 9 avrà inizio al Teatro 4 Mori la cerimonia di premiazione della 20^ edizione della rassegna-concorso “Dicembre: la scuola fa teatro” che si è svolta dal 14 al 21 dicembre scorso. La cerimonia di premiazione vedrà la presenza del vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore alla cultura Francesco Belais e dei numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Ospiti d’eccezione, alcuni personaggi usciti dalla penna di Alexandre Dumas.



ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339