Saturday, 04 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Elezioni: La Toscana porterà in Parlamento 38 deputati e 18 senatori


Carta Toscana


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Elezioni: La Toscana porterà in Parlamento 38 deputati e 18 senatori
In Toscana sono oltre 2,8 milioni (fonti ministero dell’Interno) gli elettori che potranno recarsi alle urne domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23 per votare alle politiche.
La circoscrizione elettorale della Toscana è suddivisa in 14 collegi uninominali maggioritari per la Camera e 7 collegi uninominali maggioritari per il Senato; 4 invece i collegi plurinominali proporzionali per la Camera e 2 per il Senato. Il voto in Toscana porterà in Parlamento 38 deputati (14 assegnati nei collegi uninominali e 24 seggi nei quattro collegi plurinominali proporzionali) e 18 senatori (7 assegnati nei collegi uninominali e 11 nei due collegi plurinominali).
LE SCHEDE – Gli elettori riceveranno una scheda gialla per il Senato e una rosa per la Camera. Ogni scheda riportera’ in un rettangolo il nome del candidato nel collegio uninominale. Nella parte sottostante ci sara’ il simbolo della lista o delle liste collegate al candidato uninominale, con a fianco l’elenco dei candidati nel collegio plurinominale.
IL TAGLIANDO ANTIFRODE – Le schede – ed e’ una novita’ – saranno munite di un tagliando anti-frode che il presidente del seggio dovra’ staccare prima di metterle nell’urna: un passaggio che rendera’ di fatto automatico il deposito della scheda da parte del presidente, e non dell’elettore.
COME SI VOTA, NO AL VOTO DISGIUNTO – Per votale l’elettore puo’ apporre una croce sulla lista, estendendo cosi’ il voto anche al candidato uninominale collegato. Oppure puo’ apporre un segno su un candidato uninominale, e il voto si estendera’ alla lista o liste collegate in misura proporzionale alle preferenze ottenute nel collegio da ogni singola lista. Il voto e’ valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate. Non e’ invece possibile il voto disgiunto, cioe’ votare per un candidato uninominale e, nel contempo, per una lista collegata a un altro candidato.






leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com
Lutto a Montecorvino Pugliano, si è spento il sindaco Gianfranco Lamberti, già primo cittadino di Livorno.
il Cordoglio del presidente della provincia di Livorno Franchi
Elezioni: La Toscana porterà in Parlamento 38 deputati e 18 senatori
Allerta Toscana,codice giallo pioggia e ghiaccio
Serie C Il Livorno torna in campo domani pomeriggio al “Picchi” per affrontare il Cuneo
53a TIRRENO – ADRIATICO – SECONDA TAPPA GIOVEDI’ 8 MARZO 2018
Volley Femminile Match bollente al PalaNorda a Bergamo, arriva Scandicci

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339