Thursday, 02 December, 2021

ASCOLTA-RNN

La premiazione del concorso fotografico AMICO BUS 2018


Forex Ebook Gratis

sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo



La premiazione del concorso fotografico AMICO BUS 2018

Giovedì 10 maggio, si è tenuta nella Sala Badaloni della Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti, la premiazione del concorso fotografico “AMICO BUS 2018: piccoli scatti d’autore”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di “Scuola Città 2017-2018”, e giunto alla decima edizione.
Il progetto è a cura dell’azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche)  del Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera.
La proposta didattica, che da anni fa parte del pacchetto delle iniziative che l’Amministrazione Comunale attraverso progetti di educazione sostenibile, rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporti e renderli più consapevoli dell’importanza dell’uso dei mezzi pubblici per la tutela dell’ambiente.
Gli incontri erano tesi a sviluppare il senso civico dei bambini e stabilire una sorta di regole insieme a loro per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro; favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione; promuovere l’idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza e sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività .
Anche quest’anno è stato promosso un concorso fotografico per valorizzare luoghi e paesaggi che scorrono dietro ai finestrini degli autobus. Una  commissione ha selezionato le tante foto prodotte per ogni classe e quelle più interessanti sono state premiate.
Ad ogni bambino è stato consegnato un attestato ed un opuscolo contenente le migliori foto che poi, alcune di esse, decoreranno un autobus di linea.
Questi i vincitori a cui andrà un abbonamento per un anno al mezzo pubblico offerto da CTT Nord:
Scuola secondaria primo grado G. Micali
I C Linda Nigiotti
I A Lorenzo Baggiani
II F Sara Livi
II C Niccolò Barderi
II D Chiara Gentile

Scuola secondaria Borsi, sede Pazzini
I O Ricciadulli Emma
I N Catastini Rachele
II I Giorgia Chetoni

Circolo didattico Carducci
V C Leonardo Filippi
IV B Alberto Pizzi

VINCITORI ASSOLUTI
I N (Scuola Pazzini) Ginevra Bruno
I O (Scuola Pazzini) Tassan Gurle Giulia
I O (Scuola Pazzni) Gambis Chiara
1° classificato concorso narrativo 2C (Scuola Micali) Alea Lenzi
Alla premiazione erano presenti: Francesco Belais (assessore alla Cultura del Comune), Bruno Bastogi (direzione esercizio CTT Nord Livorno), Riccardo Nannipieri (responsabile dell’Ufficio  Comunicazione CTT Nord),  Rossana De Velo (coordinatrice Didattica del CRED), Valeria Morgantini e Michela Vianelli (coordinatrici del progetto di  Coop Itinera) e la fotografa Francesca Nicolosi.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com

ads1

Ads2 Ads3

PLAYER RNN

tututu