Monday, 29 April, 2024

ASCOLTA-RNN

la LundaX Lions Amaranto non aveva conquistato così presto la salvezza


Lundax Gubbio;percussionedifilippi

Rugby di B: mai, nelle scorse annate, la LundaX Lions Amaranto aveva conquistato così presto la salvezza. Domenica prossima, nel turno di riposo, la matematica certezza?
Per la prima volta in senso assoluto, la LundaX Lions Amaranto Livorno, in B, sta mettendo al sicuro la ‘meta-salvezza’ un mese prima della fine del torneo. Basterà che nel recupero della 5° di ritorno, domenica prossima, il fanalino di coda Formigine, in casa con il San Benedetto, non conquisti più di due punti, per la certezza matematica, da celebrare, in un fine settimana di riposo, in poltrona, con ben quattro giornate d’anticipo sulla fine della regular season.
LE SALVEZZE PRECEDENTI. Nella stagione 2008/09, alla loro prima volta in B, la permanenza dei livornesi, si registrò all’ultima giornata e nell’annata successiva alla penultima. Dopo la retrocessione del 2011 ed il ritorno in B del 2019, i labronici non hanno ‘potuto festeggiare’ il traguardo salvezza, per tre anni, ‘per colpa’ dell’emergenza della pandemia. Nel 2020, quando la squadra vantava margini nettissimi sull’ultima classificata, è giunta, dopo la prima di ritorno, la sospensione (e con essa l’annullamento) del torneo. Successivamante, nella stagione 2020/21 sono saltati tutti i campionati intermedi, nell’annata 2021/22, in un campionato del tutto particolare, non erano previste retrocessioni ed infine, nel torneo 2022/23, la permanenza nella cadetteria è stata colta solo all’ultimo turno.
IL CALCOLO. La LundaX Lions Amaranto occupa la nona (cioè la quart’ultima) piazza con all’attivo 33 punti, 18 in più del Firenze’31, penultimo a quota 15, e 21 punti in più degli Highlanders Formigine, che figura sul gradino più basso della classifica, a quota 12. Al termine della regular season, solo l’ultima sarà ‘costretta’ a disputare i playout, con le ultime degli altri tre gironi territoriali. Se domenica prossima il Formigine, contro il San Benedetto, riuscirà ad ottenere due punti, potrebbe poi – in teoria – salire a quota 34, ma solo con una sfilza di quattro successi conditi dal bonus-attacco e comunque battendo all’ultima giornata il Firenze’31. Che, dunque, non potrebbe ottenere più di 17 punti nelle sue restanti quattro fatiche e al massimo salirebbe a quota 32. L’importante, in ottica salvezza, è avere almeno una squadra alle spalle.
IL 7 O IL 14 APRILE. Ammesso che gli Highlanders conquistino più di due punti con il San Benedetto, la salvezza matematica, per la LundaX Lions Amaranto arriverà in ogni caso dopo sette giorni, quando la stessa formazione formiginese renderà visita all’imbattuta capolista Romagna, in una sfida che si preannuncia chiusa a tripla mandata. Il 14 aprile i livornesi ospiteranno una delle ‘big’ del girone, il Colorno cadetto e non potranno contare sul favore del pronostico. Poi, nelle successive due fatiche, i labronici se la vedranno proprio con le formazioni in duello per evitare i playout (il Firenze’31 in trasferta e il Formigine in casa). Nell’ultima uscita stagionale, per i ragazzi di Giacomo Bernini ci sarà il confronto esterno con il Bologna, in lotta con il Colorno cadetto e con il Modena per la seconda posizione conclusiva.
GIRONE A 10. Nella prossima stagione, saranno 50 (e non 48) le squadre impegnate in B. Saranno formati 5 (e non più 4) gironi, ciascuno composto da 10 (e non più 12) realtà. Al termine della regular season 2024/25, promozione diretta per ciascuna delle prime classificate nei quattro gironi, retrocessione diretta per le ultime e playout per le penultime. Con i tanti giovani e giovanissimi massicciamente inseriti in prima squadra, la LundaX Lions Amaranto sta aprendo un nuovo ciclo. La sensazione è che nelle prossime annate si possa alzare l’asticella.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 3 Aprile 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
Venerdì nuova cena elettorale, insieme alla candidata sindaca Lia Burgalassi

Venerdì nuova cena elettorale, insieme alla candidata sindaca Lia Burgalassi


CULTURA: AMORESE (FDI), 68 TEATRI TOSCANI SONO MONUMENTO NAZIONALE

CULTURA: AMORESE (FDI), 68 TEATRI TOSCANI SONO MONUMENTO NAZIONALE


Sabato 6 aprile seconda edizione di “DonArti Livorno”

Sabato 6 aprile seconda edizione di “DonArti Livorno”


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it

.……………………………………………………………………………………………….

.……………………………………………………………………………………………….
Scrivici Commento
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897







ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu