Tuesday, 14 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Cronache toscane del 13 Giugno 2023


Carta Toscana

Cronache toscane del 13 Giugno 2023
Incidente tra due auto sul Romito
Intervento dei vigili del fuoco di Livorno intorno alle ore 13 sul Romito vicinanze di Castel Sonnino per due vetture che si sono scontrate.
Per fortuna le persone a bordo hanno avuto ferite leggere.
Gli occupanti di un mezzo sono usciti per conto loro dall’auto; mentre una persona che era rimasta bloccata nell’altra auto hanno provveduto i vigili del fuoco a liberarla.
…………………………..
Continuano le indagini dei carabinieri per ritrovara Kata, la piccola di 5 anni scomparsa da sabato pomeriggio dall’ex hotel Astor occupato da alcune famiglie. Anche nella serata di ieri sono stati fatti controlli e sopralluoghi con i cani in un palazzo vicino, senza alcun esito.
Sembra che ci sia una segnalazione nella quale òa bambina sarebbe stata vista a Bologna.
……………………………
Ancora tempo instabile e a tratti perturbato sulla Toscana, fino a domani, mercoledì 14 giugno.
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha perciò prolungato il codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti, già in corso, a tutta la giornata di domani.
Per oggi, martedì, rovesci e temporali localmente forti possibili ovunque, con temporanea attenuazione a inizio serata. Tra tarda serata e notte saranno possibili nuove precipitazioni anche temporalesche, più probabili sulla costa e zone occidentali.
Domani, mercoledì, ancora rovesci e temporali localmente forti possibili ovunque, più probabili e frequenti dal pomeriggio e sulle zone interne con lenta attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata. Possibilità di forti temporali ovunque, associati a colpi di vento e grandinate.
………………………
Un ventunenne mentre pescava lungo il torrente Archiano, a Bibbiena (Arezzo) è morto.
La sua canna da pesca avrebbe urtato i fili dell’alta tensione ed il giovane è rimasto folgorato.
Sono apparse subito gravi le condizioni ed è stato trasportato al Careggi.
Purtroppo nel pomeriggio di oggi è stato dichiarato il suo decesso ed i suoi organi sono stati donati.
Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
Il fatto è accaduto ieri lunedì 12 giugno
…………………..
Questa mattina durante un’attività di controllo del territorio la Polizia Municipale ha sequestrato un’auto elevando una sanzione ex art. 86 c. 2 CDS a carico di un cittadino italiano intento a trasportare 4 persone straniere, con bagagli, verso l’aeroporto di Pisa.
Una pattuglia in abiti civili, dopo aver individuato il conducente (già noto per precedenti segnalazioni) e seguito l’auto, ha potuto accertare che l’uomo stava caricando bagagli e persone per poi partire.
A questo punto è stato richiesto l’ausilio di altra pattugliacon agenti in uniforme al fine di compiere gli atti del caso.
Giunti in prossimità di Piazzale Zara, la pattuglia in uniforme ha intimato l’Alt e al conducente è stato quindi contestata l’attività abusiva di taxi con conseguente sanzione del sequestro ai fini della confisca del mezzo; la sospensione della patente da 4 a 12 mesi ed una sanzione pecuniaria da Euro 1.812,00 ad Euro 7.249,00, secondo quanto disporrà il Prefetto.
…………………..

Pisa Tutto pronto per la Luminara di Venerdì 16 Giugno Vigilia di San Ranieri
Tutto è pronto per l’appuntamento con la notte più bella, la notte della Luminara di venerdì 16 giugno, vigilia della festa di San Ranieri, patrono della città. Da giorni sono iniziate le attività di allestimento delle biancherie sui 140 palazzi che si affacciano sui Lungarni, attività che sarà completata nelle prossime ore. Quest’anno, poi, tornerà ad essere illuminato, dopo il recente restauro, anche Palazzo Pretorio. Una notte attesa dai pisani e da tantissimi turisti che tradizionalmente affollano i Lungarni cittadini per assistere a uno dei principali eventi del “Giugno Pisano”. “Ci prepariamo a celebrare l’evento più spettacolare della città che sa offrire emozioni uniche a tutti coloro che vi partecipano, pisani e turisti – dice il sindaco di Pisa Michele Conti -. In quella notte viene reso omaggio alla grandezza di Pisa e della sua storia. Come Comune stiamo lavorando per valorizzare sempre di più questa antica tradizione che ogni anno si rinnova e che rappresenta l’identità e il senso di appartenenza dei pisani alla storia e al presente della città”. “Le novità di quest’anno – spiega l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini – sono la sostituzione delle biancherie ormai deteriorate e il recupero totale dei circa 100mila lumini. Una volta disallestiti saranno, infatti, restituiti alla ditta fornitrice che provvederà a recuperare la cera non consumata e riciclare le parti in pcv (bicchierini) e in metallo (tappi antivento): una bella notizia anche per gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente. Il nostro obiettivo per il futuro sarà progettare nuove biancherie per la facciata di Palazzo Pretorio e, in accordo con il Ministero dei beni culturali, per quella degli Arsenali Medicei. Inoltre, già a breve daremo il via allo studio di fattibilità per completare il percorso dai lungarni fino a piazza Duomo passando per via Santa Maria. Mi preme ringraziare gli sponsor che hanno dimostrato di credere nel valore degli appuntamenti del Giugno Pisano e che per questa edizione hanno consentito al Comune di ricavare oltre 100mila euro di contributi invece dei consueti 40mila. Un segno di grande attenzione e vicinanza per Pisa e le sue tradizioni e che conferma la grande attrattività delle stesse manifestazioni”.
………………….
Regata di San Ranieri Il giorno sabato 17 giugno, festa del patrono San Ranieri, si svolgerà la regata di San Ranieri, disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei rispettivi quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio). Alle ore 18.00 in programma il corteo storico fluviale e alle 19.00 la partenza della regata.
……………….
La storia della Luminara La tradizione della “Luminara” di Pisa affonda le sue radici nel Medioevo, se si considera che il primo documento storico attestante la Luminara risale al 1337. In epoca moderna si fa risalire la ricorrenza alla festa cittadina voluta nel 1688 da Cosimo III de’ Medici per celebrare la collocazione in Duomo dell’antica urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, primo santo laico, morto nel 1161. Da allora, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che, poi nell’Ottocento, prese l’antico nome di Luminara. La Luminara veniva proposta anche in occasione di altri avvenimenti particolarmente solenni o festosi, non necessariamente legati al culto del Patrono. Recentemente una edizione straordinaria è stata effettuata il 31 dicembre 1999 per festeggiare il nuovo Millennio. Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale. Pisa tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri nel 1952 e la tradizione durò stavolta fino al 1966. Nel novembre di quell’anno, infatti, la violenza dell’alluvione provocò il crollo del ponte Solferino e di lunghi tratti del Lungarno. Si ebbe quindi una nuova interruzione della Luminara, che venne ripresa nel giugno 1969. Da allora, ogni anno la magia della notte pisana più bella dell’anno si era sempre ripetuta, fino alla interruzione del 2020 e 2021 a causa della pandemia, quando come atto simbolico vennero allestite le tradizionali biancherie soltanto sulle facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca, sedi del Comune.
……………………….
Ha tentato di strappare la borsa a un passante, ma è stato raggiunto dagli agenti della Polizia municipale di Firenze in servizio in piazza Stazione ed è stato arrestato in flagranza di reato.
Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la pattuglia della Polizia municipale ha assistito al fatto e si è messa all’inseguimento del 24enne nordafricano, riuscendo a raggiungerlo all’interno dell’esercizio commerciale nel quale aveva cercato rifugio.
Gli agenti hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato e hanno condotto il 24enne in Questura per l’identificazione.
……………………..

Potrebbe interessare :>>>>> COMMERCIALE Proposte pubblicitarie
Pubblicizzati con noi la Vetrina parla di te Proposte Pubblicitarie
Ascolti: Pagine viste ExactMetrics in 30 giorni 108.965 EADV 7 giorni 21.679
========================================================================
LEGGI: Effetto Venezia Farmacie di turno Previsioni Meteo

———————————————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 13 Giugno 2023
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici su messenger o all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

Pubblicità locale



RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
Listino Pubblicitario
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com Radio Nuova Network punto com
Quotidiano indipendente
















Il Gazzettino di Livorno, il quotidiano indipendente della città di Livorno, invita alla visione delle interessanti proposte pubblicitarie a Voi dedicate. Grazie per la gentile attenzione
http://playsistem9.wixsite.com/publigold

ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339