Friday, 17 May, 2024

ASCOLTA-RNN

LE NOTIZIE DI LIVORNO


Comune Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

LE NOTIZIE DI LIVORNO, A CURA DI FABIO GIORGI
Sabato 10 febbraio si svolgerà in tutta Italia, la XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco. Migliaia di volontari del Banco Farmaceutico (Fondazione onlus) saranno nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa per invitare i cittadini a donare farmaci ( quelli senza obbligo di ricetta) alle persone che si trovano in situazione di indigenza e di povertà sanitaria. Livorno torna ad aderire alla Giornata con numerosi volontari di enti assistenziali ed un lungo elenco di farmacie, comunali e private, che si sono rese disponibili all’operazione di raccolta.

Si svolgerà giovedì 8 febbraio, come già annunciato, la Conferenza dei Servizi in materia di bonifiche dei siti inquinati da cui dipenderanno gli esiti dell’indagine ambientale eseguita nei mesi scorsi e le conseguenti attività di intervento sul parco di Villa Corridi. All’incontro parteciperanno, oltre al settore Ambiente del Comune, gli Uffici del Dipartimento della Prevenzione di Livorno dell’AUSL Toscana Nord Ovest, il settore Bonifiche della Regione Toscana e il Dipartimento provinciale ARPAT di Livorno. Sul tavolo della discussione ci sarà la relazione finale relativa all’intervento di rimozione di materiale contenente amianto e all’accertamento della qualità ambientale, elaborata da parte dell’Amministrazione comunale, alla luce anche degli ultimi campionamenti effettuati, con i relativi contraddittori da parte di ASL e ARPAT. L’esito della Conferenza sarà determinante ai fini della decisione dell’Amministrazione di procedere con il ripristino morfologico del parco.

Il 5 febbraio era la V Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, contro lo spreco ingiustificato di cibo a fronte di dati sulla povertà e l’indigenza sociale che sono purtroppo in continuo aumento. Livorno aderisce a questa importante data sottolineando l’impegno che da circa un anno l’Amministrazione comunale ripone nella costruzione della propria Strategia Alimentare che ha nella riduzione dello spreco di cibo e nel combattere la povertà alimentare un obiettivo strategico. Il progetto partecipativo di costruzione della Strategia alimentare di Livorno che si chiama “SALUTE”, ha coinvolto la città nel corso di tutto il 2017 con incontri aperti ai cittadini, rappresentanze del mondo economico e associazioni, per disegnare con loro un vero e proprio Piano del Cibo volto a garantire a tutti i livornesi l’accesso ad una alimentazione sostenibile, salutare, rispettosa dell’ambiente, equa e locale. Il Piano oggi è pronto per essere attuato. Spetta ora all’Amministrazione elaborare una propria Politica Integrata del Cibo con le azioni concrete da mettere in campo per realizzare quanto proposto

Nel prossimo weekend, 10 e 11 febbraio, piazza San Marco si colorerà di festa per il secondo anno consecutivo con Carnevale, un te n’andare, due giorni di spettacoli, musica, animazione e giochi per bambini a partire dalle ore 15. Il programma dell’iniziativa è promosso dal Comune di Livorno in compartecipazione con il Nuovo Teatro delle Commedie e ProLoco Livorno.




ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339