Monday, 15 April, 2024

ASCOLTA-RNN

Si è spento venerdì 1° marzo, all’età di 91 anni, Alberto Vitarelli


Si è spento venerdì 1° marzo, all’età di 91 anni, Alberto Vitarelli, fondatore della Vitarelli Glass e della Tenuta Bellavista Insuese. Ne hanno dato annuncio i familiari, che si sono mmediatamente riuniti presso l’abitazione di Alberto, a Tirrenia, stringendosi intorno alla moglie Licia.
Nato a Pisa il 21 settembre 1932, Alberto Vitarelli ha trasformato l’impresa artigiana avviata dal padre presso il laboratorio di via Francesco da Buti (Pisa, zona Stazione Leopolda) in una vera e propria multinazionale del vetro, la “Vitarelli Glass”, con sede principale a Cascina, là dove oggi sorge il Polo Tecnologico di Navacchio, e succursali su tutto il territorio nazionale e all’estero. Da Grisignano (Vicenza) a Catania, passando per Bari e Ferentino (Frosinone), tanti magazzini dedicati al commercio del vetro hanno reso celebre in Italia l’imprenditore. Nel mondo, poi, non si contano le collaborazioni con aziende tedesche, come la Geressheimer, o inglesi, come la Pilkington, senza dimenticare i rapporti virtuosi intessuti negli anni con i mercati del Nord America e dell’Asia.
L’esperienza dell’imprenditore si è poi diversificata nel tempo quando, all’inizio degli anni ’80, è nata la Tenuta Bellavista Insuese, azienda agricola basata a Guasticce nel comune di Collesalvetti (Livorno), condotta oggi dalle figlie Sabina e Silvia. Collesalvetti, con i magazzini della zona artigianale de La Chiusa, è divenuta anche la sede della Vitarelli Glass.
Ci lascia un uomo dalle grandi vedute, capace di anticipare il corso della storia con le proprie intuizioni imprenditoriali. Sul fronte del vetro, la principale intuizione è stata quella di porsi come grossista di livello nazionale divenendo il principale hub logistico della penisola. Sul fronte dell’agricoltura, antesignana è stata la sua visione di valorizzazione delle colture di qualità, che vedono oggi – in primis nei grani antichi – la produzione principale della Tenuta Bellavista Insuese.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 1 Marzo 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
Rubriche del giorno 1 Marzo 2024

Rubriche del giorno 1 Marzo 2024


Oroscopo di oggi Venerdì 1 Marzo 2024

Oroscopo di oggi Venerdì 1 Marzo 2024


Previsioni meteo Italia Venerdì 1 Marzo 2024

Previsioni meteo Italia Venerdì 1 Marzo 2024


Programmi televisivi Ora in Tv Venerdì 1 Marzo 2024

Programmi televisivi Ora in Tv Venerdì 1 Marzo 2024


Video Notizie

Video Notizie


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it

.……………………………………………………………………………………………….

.……………………………………………………………………………………………….
Scrivici Commento
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897







ads1

PLAYER RNN

tututu