Thursday, 02 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Venerdì 14 luglio Villa Fabbricotti “La Bella Estate”, Villa Trossi Cabaret Consalvo Noberini


Villa Fabbricotti

Venerdì 14 luglio Villa Fabbricotti “La Bella Estate”, Villa Trossi Cabaret Consalvo Noberini

Venerdì 14 luglio (ore19) nel parco di Villa Fabbricotti, oer la rassegna “La Bella Estate”, appuntamento con Eleonora Tarabella e i suoi “Titoli di coda”. La poetessa sarà intervistata da Riccardo Greco.

La rassegna di incontri con l’autore “La Bella Estate” mette in campo un nuovo appuntamento per venerdì 14 luglio (ore 19) nella cornice verde del parco di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi. Ospite dell’incontro sarà Eleonora Tarabella, scrittrice livornese studiosa dell’opera di Virginia Woolf e autrice di “Titoli di coda” una raccolta di poesie edita da Vittoria Iguazu Editora. A presentare la poetessa sarà l’editore Riccardo Greco, che dialogherà con Tarabella ma anche con il pubblico per approfondire i temi della scrittrice. L’appuntamento ricalca il format utilizzato per la rassegna “La Bella Estate”, ovvero un incontro con autori contemporanei, anche del nostro territorio, presentati con la formula dell’intervista per un comodo e stimolante scambio di idee e di riflessioni. La rassegna “La Bella Estate” è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop. Itinera e la Casa Libreria Erasmo e prevede nel suo complesso sette incontri fino al 31 agosto. Successivo appuntamento: venerdì 21 luglio con Simone Lenzi che presenta “Per il verso giusto”. FABIO GIORGI

Venerdì 14 luglio il Cabaret di Consalvo Noberini tra gli appuntamenti di “Estate a Villa Trossi”. Il biglietto è di 12 euro. Assenza totale di copione, con improvvisazione su un canovaccio già collaudato.
Una serata di cabaret con Consalvo Noberini dal titolo “Un Gentleman all’Ardenza” è in programma venerdì 14 luglio (ore 21.30) sul palco di Villa Trossi (via Ravizza 76) e rientra tra gli appuntamenti di “Estate a Villa Trossi”. Per il comico ardenzino Villa Trossi rappresenta un appuntamento importante perché come lui suggerisce, per usare un termine calcistico, “stasera si gioca in casa”. E sarà li, tra gli alberi antichi della villa, con il fresco della serata estiva profumata di tamerici e aria salmastra, che Noberini, come in una sorta di situazione “proustiana”, farà rivivere i ricordi di una vita che lo lega indissolubilmente alla sua Ardenza. Una comicità dissacrante, polemica, incisiva, mai al servizio di una sola idea – retaggio anarcoide della “gens ardenzina”, al tempo spesso tenera e sentimentale. Un percorso lungo una vita, dai primi vagiti di quel lontano dicembre ardenzino fino ad oggi attraverso aneddoti, testimonianze, quadri satirici di situazioni reali e immaginarie. Una miscellanea di livornesità che l’attore ha amplificata nelle vene complice una sua espiantazione con relativo trapianto in terra ligure. Assenza totale di copione, improvvisazione su un canovaccio già collaudato. Ingresso 12 euro – Prenotazioni al numero 3393422139.

Fino a domenica 16 luglio ultimi giorni di “Emersioni”, la mostra di giovani fotografi alla Sala degli Archi. Progetto del progetto “Di Terra e di Mare”.
Ultimi giorni per visitare alla Sala degli Archi di Fortezza Nuova la giovane collettiva fotografica “Emersioni”. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 luglio. “Emersioni” è un’esposizione, curata da Francesco Levy, che intende promuovere uno sguardo attuale sul mondo, un dialogo tra differenti generi fotografici con progetti che sono nati, si sono sviluppati e riguardano direttamente o indirettamente l’area del Mediterraneo. Espongono otto autori, sia italiani che stranieri: Arianna Angeloni (Lodi), Umberto Coa (Palermo), Chiara Cunzolo (Livorno), Duae Edition (Luna Coppola e Silvia Campidelli, Barcellona, Spagna), Ana Lìa Orézzoli (Lima, Perù), Nicolò Panzeri (Milano), Giovanni Pietracaprina (Firenze) e Pietro Viti (Bari). La mostra rientra nel progetto “Di Terra e di Mare” del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno, un appellativo che si riferisce a un menu in cui i sapori si confrontano, si confondono e si fondono. Orario della mostra: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20. FABIO GIORGI




ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339