Saturday, 18 May, 2024

ASCOLTA-RNN

venerdì evento online per i 101 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano


21gennaio2022 Dsmall

venerdì evento online per i 101 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano
Per celebrare il 101° anniversario della fondazione del PCI, la federazione livornese del Partito della Rifondazione Comunista ha organizzato un incontro in videoconferenza intitolato “1921-2022: originalità e lascito della storia del PCI”. L’iniziativa si svolgerà
in diretta streaming sulla pagina Facebook della federazione livornese (qui l’evento dedicato: https://www.facebook.com/events/294594019368280) venerdì 21 gennaio dalle 20:45, con ospiti gli storici Angelo d’Orsi (già ordinario di Storia del pensiero politico presso l’Università di Torino) e Paolo Favilli (già ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Genova) e con Gianluigi Pegolo (membro della Direzione nazionale di Rifondazione Comunista).
A introdurre l’iniziativa sarà Marco Chiuppesi, segretario della federazione livornese di Rifondazione, mentre a coordinare sarà Alessandro Favilli, segretario regionale toscano.
Venerdì 21 gennaio 2022 ricorre infatti il 101° anniversario della fondazione del PCI, avvenuta nella nostra città quando la frazione comunista abbandonò il congresso del Partito Socialista Italiano che si stava svolgendo al teatro Goldoni, per spostarsi al teatro San Marco e lì dar vita al Partito Comunista d’Italia – Sezione della Internazionale Comunista; nel 1943 la formazione avrebbe adottato il nome di Partito Comunista Italiano.
Nell’anno trascorso, con la ricorrenza del centenario di questa fondazione, si sono svolte molte iniziative pubbliche e sono stati pubblicati molti libri ed articoli sulla storia del Partito Comunista Italiano e sulle sue origini ed importanza.
La storia del PCI fin dalla sua nascita ha avuto caratteri di importante originalità che lo hanno portato non a caso a diventare il “più grande partito comunista d’Occidente”; venerdì 21 ne parleremo coi nostri ospiti, storici accademici e politici, per inquadrare questi tratti di unicità, e quali siano gli elementi utili da trarne – a partire dall’influenza del pensiero gramsciano – per chi nel XXI° secolo fa politica nella sinistra comunista, anticapitalista e di alternativa.
Federazione Livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il 20 Gennaio 2022
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici su messenger o all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

Pubblicità locale



RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com Radio Nuova Network punto com
Quotidiano indipendente
















Il Gazzettino di Livorno, il quotidiano indipendente della città di Livorno, invita alla visione delle interessanti proposte pubblicitarie a Voi dedicate. Grazie per la gentile attenzione
http://playsistem9.wixsite.com/publigold

ilgazzettinodilivorno@yahoo.it

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339