Sunday, 28 April, 2024

ASCOLTA-RNN

agenda livorno



sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

TUTTI GLI APPUNTAMENTI A LIVORNO E A COLLESALVETTI, A CURA DI FABIO GIORGI

In occasione delle celebrazioni dedicate al “Giorno della Memoria”, venerdì 26 gennaio alle ore 21 presso la Sala Spettacolo “Dino Formichini” di Collesalvetti (Piazza Gramsci) andrà in scena lo spettacolo “Bartali. Il campione, l’eroe”. Prima nazionale della nuova edizione dello spettacolo dedicato al grande corridore “Giusto tra le Nazioni”. Nell’occasione l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti onorerà la memoria del Caduto in Guerra Bruno Fantozzi.

Scade lunedì 29 gennaio il termine per la presentazione delle candidature per le elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato di domenica 4 marzo. Al fine di assicurare la possibilità di portare a compimento tutti gli adempimenti previsti dalla normativa relativa alla presentazione delle candidature, l’ufficio Elettorale del Comune di Livorno, così come prescrivono le direttive nazionali, effettuerà delle aperture straordinarie da venerdì 26 a lunedì 29 gennaio. Questo il calendario delle specifiche aperture: venerdì 26 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30; sabato 27 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30; domenica 28 e lunedì 29 gennaio apertura ininterrotta dalle ore 8 alle ore 20.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 11, sarà inaugurata a Palazzo Granducale una mostra fotografica dedicata al Giorno della Memoria, dove saranno esposte alcune foto scattate nel 2000, durante una visita di studenti, insegnanti ed ex internati nei campi di Auschwitz e di Mauthausen. Le immagini fanno parte dell’archivio fotografico della Provincia, dal quale sono tratti anche una serie di documenti relativi all’applicazione delle leggi razziali, di cui nel 2018 ricorre l’80° anniversario della promulgazione. La mostra sarà aperta con il seguente orario: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle ore 13; martedi e giovedi dalle 9 alle 18,30.

Si intensificano in città le iniziative legate alla commemorazione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ricorrenza internazionale in ricordo delle vittime della Shoah. Per giovedì 25 gennaio, sono in programma due appuntamenti: uno nel corso della mattina, riservato alle scuole, che si terrà al Centro Artistico Il Grattacielo, l’altro, nel pomeriggio, alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti a cura di ISTORECO. Al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano) l’appuntamento è per le ore 10.30 con la proiezione del film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon. Seguiranno testimonianze sul tema per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno aderito al relativo progetto ANPPIA per la Giornata della Memoria. Il film fa parte della rassegna cinematografica “Lanterne Magiche – Lo Sguardo Narrante”, inserita nella programmazione di Scuola e Città 2017/18 del Comune di Livorno in collaborazione con Circolo del Cinema Kinoglaz, Mediateca Regionale Toscana e sale cinematografiche d’essai “Centro Artistico il Grattacielo” e “4 Mori”.

Continua l’attività del Comune per fare di Livorno una città sempre più a misura di turisti e di visitatori. Dopo l’attivazione dello spazio di accoglienza e informazione turistica all’Alto Fondale al Terminal Crociere – frutto della collaborazione dell’Amministrazione comunale con Livorno Porto 2000, Confesercenti, CNA e ProLoco Livorno – è infatti in pubblicazione da venerdì 19 gennaio, l’avviso di gara per l’appalto della gestione del servizio di accoglienza e informazione turistica del Comune di Livorno: www.comune.livorno.it> bandi e gare >gare (cig 7316102E59). Il servizio punta a promuovere, incrementare e qualificare lo sviluppo turistico di Livorno e del suo territorio, facendo leva su personale qualificato e adeguatamente preparato, in grado di accogliere i turisti e informarli sull’ampio ventaglio di offerte turistiche e culturali proposte dalla città.

Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Questo il motto che hanno recitato gli atleti diversamente abili presenti alla conferenza stampa di presentazione del “Meeting Zenith in Onda” che si svolgerà domenica 28 gennaio (dalle 9 alle 13) alla Piscina Comunale Bastia (via Marco Mastacchi 188). Si tratta di un vero e proprio trofeo di nuoto a cui parteciperanno 120 atleti diversamente abili provenienti da Toscana, Liguria e Marche.




ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu