Sunday, 05 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Il Rugby giovanile


Under6 (1)

Il Rugby giovanile
Under 10 Unicusano Livorno Rugby ottima terza nel torneo Colla de Sensi di Noceto
L’ottimo terzo posto ottenuto nella propria categoria al Torneo ‘Colla De Sensi’ di Noceto (evento di grande prestigio che ha coinvolto ben 25 società ed oltre 1200 atleti del settore propaganda provenienti da tutta Italia) è stato festeggiato, portandosi sotto la tribuna, dai validissimi elementi dell’Unicusano Livorno Rugby under 10, intonando ‘Gente di mare’, l’inno che dal lontano 1994 caratterizza tutte le imprese più belle delle varie rappresentative del club labronico delle ‘Tre Rose’. Forse agli stessi giovanissimi giocatori ed ai loro accompagnatori, è cresciuta la curiosità di conoscere il motivo per il quale tale canzone presentata all’Eurofestival del 1987 da Tozzi e Raf (interpreti che nulla hanno a che fare con la costa toscana) sia stata ‘adottata’: un segreto svelato nell’ultimo capitolo del libro ‘Biancoverdi in meta, la storia del Livorno Rugby 1931’, a disposizione degli sportivi presso la segreteria del ‘Maneo’. Peraltro, proprio a Noceto, contro i padroni di casa si giocò la partita spareggio, nella primavera del 1989, che sancì una ‘storica’ promozione in A1 (all’epoca massimo campionato nazionale) dei livornesi, all’epoca sponsorizzati ‘Corime’; un altro evento raccontato nel libro di cui sopra.
Alle porte di Parma, gli scatenati biancoverdi under 10, sotto la guida degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Federica Muzi, hanno dapprima battuto 10-0 (ogni meta un punto) i Centurioni Lumezzane e 6-0 i Lyons Piacenza e si sono così qualificati ai quarti di finale della manifestazione. Contro il Parma, pareggio 2-2, con i livornesi premiati dalla monetina e capaci di qualificarsi alla semifinale, dove hanno perso alla golden-meta, 2-3, contro il Sesto. Netta (5-1) l’affermazione nella finale per la terza posizione con il Parma Le Viole. Una terza piazza di tutto prestigio: giusto festeggiarla cantando ‘Gente di mare’. E magari scoprire il curioso motivo per il quale tale hit sia diventata compagna d’avventura delle mete più belle…
I giocatori (classe 2014 e 2015) protagonisti in terra nocetana: Marco Alessio, Cristiano Aspromonti, Giulio Cesare Campora, Leonardo Cecconi, Giorgio D’Ammando, Giorgio Gambogi, Giacomo Zanni, Daniel Lunardi, Giorgio Martellozzo, Alessandro Salerno, Giorgio Serretti, Zaccaria Tognatolusini. Assente Alberto Cenci, che si è sentito male a ridosso del torneo.
…….
Under 14 LundaX Lions Amaranto: ottimo terzo posto al Memorial Sidiki di Viadana
Ottimo il terzo posto ottenuto dalla LundaX Lions Amaranto nella nona edizione del Memorial Sidiki, andato in scena in questa assolata prima domenica del mese di aprile a Viadana. Al via del torneo, svoltosi su due campi attigui, 12 squadre di spessore, inizialmente divise in quattro gironi da tre. Partite in tempo unico di 18 minuti l’una. Le formazioni al via. Girone A: Viadana Nero, Bassa Bresciana, Valorugby. Girone B: Formigine, Cernusco, Frassinelle. Girone C: LundaX Lions Amaranto, Viadana Giallo, Noceto. Girone D: Paese, Carpi, Ravenna. I livornesi sono partiti con il bòtto. Nel primo impegno della kermesse, gli amaranto si sono imposti 26-0 (quattro mete a 0) sul Noceto. Poi, allo stadio ‘Zaffanella’ – uno dei nove terreni di gioco che ospitano le gare di A Elite -, i labronici hanno battuto 12-0 (due mete a zero) i padroni di casa del Viadana Giallo. La prima piazza nella classifica del gironcino ha consentito alla LundaX Lions Amaranto di accedere alla semifinale del torneo, giocata poi contro i quotati veneti del Paese. Partita molto più equilibrata rispetto a quanto possa indicare il punteggio conclusivo di 26-0 a favore dei trevigiani (quattro mete a zero). I livornesi, nella finale per il terzo posto, hanno affrontato i milanesi del Cernusco, a loro volta sconfitti nella semifinale contro il Viadana Nero. Gara ricca di sostanza da parte dei labronici. Dopo aver sbloccato la situazione (5-0), gli amaranto si sono difesi con ordine ed hanno poi allungato per il 12-0 conclusivo (due mete a zero). Soddisfattissimi dei risultati e dell’atteggiamento mostrato dai propri ragazzi anche in terra lombarda (Viadana è un centro dalle ottime tradizioni rugbistiche in provincia di Mantova) sono apparsi gli allenatori Michele Pelletti, Antonio Risaliti e Davide Bonomo. L’elenco degli amaranto sul podio della classifica al Memorial Sidiki: Gabriele Archibusacci, Diego Bartolini, Diego Bellandi, Luca Brondi, Mattia Cinquini, Filippo Cioli, Giulio Ciulli, Elia De Giulli, Daniele Fabozzi, Gregorio Guidi, Karim Niang, Morgan Pannese, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Cristian Ricci, Filippo Serafini, Elia Spagnoli, Federico Rossi, Francesco Rossi, Michele Romanucci, Adriano Biagi, Fabio Cappanera.
………….
Under 8 Unicusano Livorno Rugby protagonista al torneo di Noceto
Una domenica memorabile – e non solo per il sole che ha accompagnato l’evento – per i giovanissimi – classe 2016 e 2017 – dell’under 8 dell’Unicusano Livorno Rugby, alle porte di Parma. La squadra biancoverde ha partecipato, da protagonista, alla 28° edizione del prestigioso ‘Torneo Colla de Sensi’ di Noceto. Per i labronici si è trattato del primo torneo interregionale della stagione, giunto dopo i numerosi raggruppamenti-festival effettuati in ogni angolo della Toscana nella prima parte dell’annata. Questi gli atleti biancoverdi schierati in terra emiliana: Enea Borrelli, Vittorio Cavallo, Ada De Leonibus, Andrea Manzitto, Leonardo Menichetti, Sebastiano Perossini, Alberto Squarcini, Marko Sula. Allenatori-educatori-accompagnatori Mariana Cimbala e Antonio Papucci. Gli under 8 biancoverdi hanno dimostrato di essere dei leoncini determinatissimi, capaci di non perdere la lucidità e il carattere neanche di fronte a qualche meta incassata: hanno lottato ogni azione fino alla fine non pensando al risultato ma a come arrivarci e questa è stata una bella crescita per loro perchè hanno saputo trasformare tutto in ‘grinta’ dall’inizio alla chiusura del trofeo e questa è la loro medaglia più grande ricevuta in questa intensa giornata. Hanno ricevuto i complimenti da allenatori di altre squadre. I genitori li hanno seguiti in tutti i loro spostamenti ed hanno partecipato attivamente al momento di condivisione e convivialità come sempre presso il loro gazebo, animato da musica ed allegria.
……..
Under 6 Unicusano Livorno Rugby protagonista a Noceto
Il prestigioso torneo ‘Colla de Sensi’, disputato domenica alle porte di Parma (più precisamente a Noceto), ha rappresentato per i giocatori under 6 dell’Unicusano Livorno Rugby la prima esperienza in senso assoluto di un evento interregionale. Sotto la guida dell’allenatore-educatore Stefano Marini, coadiuvato dai dirigenti accompagnatori Matteo Giuliano e Chiara Buonacquisto, i giovanissimi biancoverdi hanno ottenuto – divertendosi; quello ludico è l’aspetto più importente dell’evento – buonissimi risultati. Su dodici squadre al via, i labronici hanno colto il quinto posto nella grauatoria generale. Affrontate, nel corso della riuscitissima kermesse, i pari età del Parma, del Brescia, del Viadana, del Milano e del Torino. Ruolino di quattro successi ed una sconfitta, ma ben più del dato relativo alle mete messe a segno ed a quelle incassate, il motivo per il quale andare fieri di questo splendido torneo emiliano è relativo al modo con il quale i bambini schierati hanno affrontato l’impegno. Una domenica memorabile. I giocatori schierati in terra nocetana: Tommaso Alcantra, Giulio Battagello, Zeno Battagello, Dario Giuliano, Marco Antonio Iaffaldano, Achille Netti, Tommaso Mariotti, Flavio Porzi, Tommaso Sbolci, Giorgio Squarcini.

………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 9 Aprile 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….

Le notizie del giorno

LE NOTIZIE DEL GIORNO
LIVORNO FOSSATI SOLLEVATO DALL’INCARICO, LA PANCHINA PASSA A PASCALI

LIVORNO FOSSATI SOLLEVATO DALL’INCARICO, LA PANCHINA PASSA A PASCALI


Cronache Toscane del 8 Aprile 2024

Cronache Toscane del 8 Aprile 2024


Trekking astronomico, zonzelle e vino

Trekking astronomico, zonzelle e vino


DIVENTA SOSTENITORE CON 100 EURO + IVA OTTIENE PER UN ANNO
Numero tre passaggi giornalieri nel palinsesto di Radio Nuova Network (la Web Radio) nel quale uno speaker elenca i negozi Sostenitori indicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Verranno realizzate anche due sezioni all’interno dei due siti dove si “ringrazia i sostenitori” pubblicando Ragione sociale, l’indirizzo e la località.
Se anche Lei vuol sostenerci CHIAMI ORA al 3807136596
Email: publigold@tiscali.it

.……………………………………………………………………………………………….

.……………………………………………………………………………………………….
Scrivici Commento
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897







ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339