Friday, 17 May, 2024

ASCOLTA-RNN

Sabato 25 marzo è in programma la 5.a marcia “In cammino verso la parità”


Terrazza

Sabato 25 marzo è in programma la 5.a marcia “In cammino verso la parità”
Contrasto agli stereotipi ed equa distribuzione del lavoro di cura all’interno della famiglia. Questo è il tema portante della 5.a edizione della marcia “In cammino verso la parità”, organizzata dalla Provincia e dalla Consigliera provinciale di parità con il patrocinio del Comune di Livorno.
L’evento è in programma sabato 25 marzo, con ritrovo alle ore 9 presso il gazebo della Terrazza Mascagni, dove è previsto il ritrovo e l’iscrizione dei partecipanti. Alle ore 10 partirà la camminata che percorrerà tutto il lungomare per raggiungere la zona della Rotonda d’Ardenza.
Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo Granducale, è stata la consigliera di parità Cristina Cerrai insieme all’attrice e regista Alessia Cespuglio, testimonial, Giovanna Pagani di WILPF Italia (Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà) e Eva Fedi di Diecidicembre-ArciRagazzi Livorno, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
“Abbiamo visto proprio in questi giorni, con il vergognoso decalogo sulle donne dell’Est andato in onda su una trasmissione della tv pubblica – ha sottolineato la consigliera Cerrai – come tuttora la donna sia definita da stereotipi che ripropongono modelli femminili che fortunatamente non corrispondono più alla realtà, ma che continuano a rimanere saldi nell’immaginario culturale della società. Per questo è importante trovare occasioni e promuovere iniziative che facciano riflettere e lancino messaggi positivi. La marcia per la parità ci dà la possibilità di parlare di questi temi in modo diverso e non convenzionale, con il coinvolgimento attivo di enti, associazioni e scuole”.
All’arrivo alla Rotonda, intorno alle ore 11, vi saranno gli interventi dei testimonial (Alessia Cespuglio, Michele Crestacci, Francesca Ricci e Barbara Viola) e delle scuole aderenti. Successivamente si svolgerà l’estrazione degli omaggi agli studenti: 20 biglietti offerti dal Teatro Goldoni e 20 magliette appositamente realizzate per l’iniziativa.
“Alla realizzazione dell’evento – ha aggiunto Cerrai – hanno collaborato numerosi enti e associazioni, con il proprio fattivo contributo per l’organizzazione e la riuscita dell’iniziativa. A tutti va il mio sincero ringraziamento per la gentile disponibilità dimostrata”. Ricordiamo, in particolare, gli Enti (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, Ufficio XII ATP Livorno, Asl Nord-Ovest, Fondazione Teatro Goldoni), le associazioni sportive (CONI Livorno, UISP Terre Etrusco-Labroniche, Federazione Italiana Atletica leggera-Comitato provinciale di Livorno, Livorno Half Marathon); le associazioni di volontariato e Protezione civile (S.V.S. Livorno, CIVES nucleo Livorno, Fir-Rcf Radio Club Fides Livorno, CRI, Associazione Nazionale Polizia di Stato-Gruppo Prociv, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), UNICOOP TIRRENO e la Sezione Soci COOP Livorno, Circolo Il Gabbiano.
All’iniziativa hanno aderito le Commissioni P.O. dei Comuni di Collesalvetti e Rosignano, lo sportello VIS-Centro ascolto anti violenza Provincia Livorno, le associazioni AGEDO Livorno, Arcigay Livorno, CeSDI Centro Servizi Donne Immigrate, il Progetto Filippide Livorno, CCN Vivi San Jacopo.
Silvia Motroni

Ufficio Stampa
Provincia di Livorno

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339