Friday, 03 May, 2024

ASCOLTA-RNN

AGENDA CITTA’ DI LIVORNO DI FABIO GIORGI


Cropped Gdl 2 1.png


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

AGENDA CITTA’ DI LIVORNO DI FABIO GIORGI

In previsione di una moderata precipitazione nevosa che potrebbe interessare il territorio cittadino nel pomeriggio di domenica 25 febbraio, si è svolta nella mattina di questo venerdì 23 febbraio, una riunione in Prefettura del Comitato Operativo Viabilità, al fine di predisporre un piano di attenzione per rischio ghiaccio e neve. La Protezione Civile del Comune di Livorno ha quindi allertato il volontariato per eventuali interventi, soprattutto nella zone collinari, e Aamps per l’eventuale spargimento di sale. Si raccomanda particolare prudenza alla guida, visto il possibile formarsi di ghiaccio in qualche tratto di strada. In base alle attuali previsioni meteorologiche, per la giornata di lunedì 26 febbraio non è previsto alcun provvedimento di chiusura delle scuole.

In previsione di ulteriori abbassamenti delle temperature il Comune ricorda che dal mese di dicembre sta fronteggiando l’emergenza con alcune misure straordinarie che offrono un riparo sicuro ai cittadini senza fissa dimora. Sono assicurati 14 posti letto in albergo con un’ospitalità che prevede anche la prima colazione. I soggetti che usufruiscono del servizio sono seguiti dagli operatori del Centro di Ascolto. Nei prossimi giorni verrà perfezionata anche l’iniziativa dell’ulteriore estensione dei posti letto garantiti presso il SEFA (Social Emergency First Aid). Si tratta di altri 10 posti aggiuntivi da utilizzare oltre a quelli già garantiti ordinariamente dalla struttura di via Terreni. La gestione del servizio e l’accesso sono regolati dallo Sportello per l’emergenza Abitativa.

In previsione di un ulteriore abbassemento delle temperature rispetto alle medie stagionali, previsto per l’inizio della prossima settimana, il sindaco Filippo Nogarin ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori 6 ore giornaliere, a partire da lunedì 26 febbraio. L’ordinanza rimarrà efficace fino a tutta la giornata di giovedì 1 marzo.
Alle 12 ore giornaliere già consentite nel periodo che va dal primo novembre al 15 aprile (dalle ore 5 alle ore 23 di ciascun giorno), si possono quindi aggiungere fino a 6 ore (pari alla metà di quelle previste), fino a un massimo, dunque, di 18 ore giornaliere.

Giocagin, la grande manifestazione nazionale targata UISP, sarà a Livorno domenica 25 febbraio (dalle ore 15) presso l’impianto polifunzionale La Bastia (via Mastacchi) per una giornata di festa e solidarietà. Il ricavato dell’ingresso sarà infatti devoluto alla Fondazione Terre des Hommes per aiutare i bambini siriani che si trovano in Libano, in fuga dalla guerra, e che vivono una condizione di grande precarietà. La manifestazione sarà come per ogni edizione (questa è la 31°) una vera festa dello sport con atleti che scendono in campo per cimentarsi in 15 discipline. Ci saranno dimostrazioni di ginnastica, pattinaggio, anelli, zumba, bike trial, pallavolo, ginnastica artistica, gruppo burlesque, danza, gruppo canoro/corale, tango, balli di gruppo, gruppi A.F.A. (attività fisica adattata), ginnastica coreografica e scherma.I fondi raccolti contribuiranno all’acquisto di un nuovo ludobus (già lo scorso anno era stato acquistato con gli incassi di Giocagin un ludobus, attualmente operativo) che permetterà agli operatori della Fondazione Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini che vivono nelle aree più remote, garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia.

E’ stata firmata la convenzione con il nuovo gestore del Mercato Ortofrutticolo , ubicato nella storica sede di via Sgarallino. Il nuovo concessionario, individuato a seguito di una procedura concorsuale, è Alessandro Paoli, amministratore unico e legale rappresentante dell’impresa “Livorno Mercato Ortofrutta srl”.
La convenzione ha validità triennale, a decorrere dalla data di sottoscrizione; scadrà quindi il 20 febbraio 2021 con possibilità di proroga per un ulteriore anno. Il nuovo gestore, che subentra nell’esercizio provvisorio della struttura ( è stata garantita la continuità dell’esercizio) dovrà realizzare a proprio carico (entro 12 mesi dalla stipula della convenzione) alcuni interventi di adeguamento funzionale sul complesso immobiliare, con l’obiettivo di rendere maggiormente efficiente e sicuro il Mercato, in particolare nella parte destinata a magazzini. Ogni singolo magazzino dovrà mettere a norma l’impiantistica antincendio e realizzare nuovi servizi igienici. In pratica con questa convenzione, frutto di un percorso complesso, si intende consolidare l’attività del mercato e renderla più moderna, efficiente, attrattiva. E’ stato realizzato, a tale proposito, un logo come elemento caratterizzante il Mercato e si sta approntando un sito per farlo maggiormente conoscere nelle sue attività.
Ultima tappa in arrivo per il percorso di ascolto “Diversis Gentibus Una” avviato a fine gennaio scorso dall’Amministrazione comunale per intercettare idee imprenditoriali capaci di contribuire a ridisegnare il futuro economico e produttivo della città. Lunedì 26 febbraio al Cisternino di città, dalle 16 alle 18, si svolgerà infatti l’ultimo degli appuntamenti rivolti a imprese e operatori nazionali e internazionali interessati ad investire su Livorno e chiamati, per questo, a proporre i loro progetti.
La Giunta Municipale di Collesalvetti ha deliberato l’adesione all’anagrafe antifascista promossa dal Comune di Stazzema e la partecipazione alla manifestazione nazionale promossa da ANPI sabato 24 febbraio. Con questi due atti l’Amministrazione Comunale intende sottolineare con forza i valori comuni dell’antifascismo a cui appartiene sostenendoli con forza affinchè in futuro non ci sia spazio al ritorno di nazionalismi e di simboli inneggianti ai totalitaristi che hanno soppresso quelle libertà e quei valori che oggi devono essere più che mai affermati.
E’ stata firmata a Livorno la convenzione con il nuovo gestore del Mercato Ortofrutticolo , ubicato nella storica sede di via Sgarallino. Il nuovo concessionario (la concessione ha validità triennale) è stato individuato a seguito di una procedura concorsuale. I contenuti e le finalità della concessione consolidano la destinazione della struttura all’esercizio di un’attività agro-alimentare la cui filiera impegnerà circa 350 unità lavorative.
In occasione del tour elettorale di Matteo Salvini, segretario della Lega, che toccherà Livorno venerdì 23 febbraio, è prevista una iniziativa politica che si svolgerà nel pomeriggio in una sala di via delle Galere.In vista dell’adozione delle opportune misure volte a garantire sicurezza e ordine pubblico nella zona, si è tenuto un sopralluogo congiunto da parte di Questura e Polizia Municipale. Sono state quindi decise le seguenti modifiche alla disciplina della sosta e della circolazione: dalle ore 9 di venerdì 23 febbraio, fino al termine della manifestazione, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto di via delle Galere compreso tra via dell’Angiolo e via Pieroni, nel tratto di via Pieroni compreso tra via delle Galere e piazza del Municipio, nel tratto di piazza del Municipio compreso tra via Pieroni e via della Posta, e nel tratto di via della Posta compreso tra piazza del Municipio e via dell’Angiolo; dalle ore 12, fino al termine della manifestazione, nei medesimi tratti stradali sarà in vigore, oltre al divieto di sosta, anche il divieto di transito
Venerdì 23 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20, piazza del Municipio, i portici di via Grande, piazza Grande, via Cairoli e piazza Cavour spengeranno le luci in adesione alla manifestazione M’Illumino di meno, dedicata al risparmio energetico. Tutto l’asse centrale della città sarà pertanto interessato da questa iniziativa simbolica, e al tempo stesso concreta, per testimoniare come si può risparmiare energia alle ore 18 di un pomeriggio di febbraio, a vantaggio della salvaguardia del nostro pianeta ed ad un uso efficiente delle risorse naturali. Il Comune di Livorno aderisce anche quest’anno alla 14°edizione di M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione lanciata da Caterpillar, che dal 2015, ogni anno, chiede appunto ai suoi ascoltatori di spengere tutte le luci per salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.





ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339