Friday, 03 May, 2024

ASCOLTA-RNN

5 curiosità sul Lotto


Palline Lotto

5 curiosità sul Lotto

Quello del Lotto è un gioco che appassiona gli italiani fin dalla sua origine. Apparso per la prima volta intorno al XV secolo, inizialmente aveva una struttura e delle regole diverse da quelle conosciute oggi. La storia di questo gioco, infatti, parte da una specie di ruota della fortuna: nel tredicesimo secolo, a Milano andava di moda la borsa della ventura, un vero e proprio precursore del Lotto.
Con il tempo, il gioco tanto amato ha preso forma, diventando uno dei passatempi preferiti dagli italiani. Grazie all’innovazione digitale, poi, non è più indispensabile andare in ricevitoria per giocare al Lotto, ma è possibile farlo comodamente da casa, ad esempio giocando a lotto su Sisal.it o su altre piattaforme web simili certificate.
Trattandosi di un gioco storico, sono molte le curiosità interessanti sul gioco del Lotto.

Le origini del Lotto

Le prime testimonianze del Lotto risalgono intorno al ‘500 a Genova, quando veniva utilizzato come metodo per raccogliere fondi destinati alle opere pubbliche. Successivamente, è diventato il passatempo serale delle classi nobiliari, per poi essere esteso anche alle classi popolari, raggiungendo un successo inaspettato.
La prima estrazione del Lotto come lo conosciamo oggi fu eseguita il 7 gennaio 1939 sulle ruote di Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Nello stesso anno, il numero di ruote venne incrementato a dieci, includendo anche Cagliari e Genova.

Cosa sono i numeri ritardatari?

Gli amanti del Lotto avranno sicuramente sentito parlare dei cosiddetti “numeri ritardatari del Lotto”. Si tratta di quei numeri che non vengono estratti per decine di volte e per questo vengono inseriti nelle statistiche del gioco del Lotto.
Anche se l’estrazione è puramente casuale, un numero che non compare per un periodo di tempo più o meno lungo e per almeno 100 estrazioni fa certamente riflettere. Quando questo succede, vengono effettuate delle statistiche su tutte le ruote del Lotto. Finora, il numero che ha registrato la “dormita” più lunga nella storia del Lotto è il 53, estratto a gennaio 2017 sulla ruota Nazionale, accumulando 257 estrazioni di assenza.

La teoria dei numeri spia del Lotto

Una delle teorie più interessanti sul Lotto è quella dei numeri spia, ossia dei numeri che, una volta estratti, preannunciano il sorteggio di altri numeri nelle estrazioni successive del gioco.
Dal punto di vista oggettivo, non vi sono prove sulla capacità intrinseca dei numeri spia, tuttavia sono molti i giocatori assidui che si affidano alle statistiche sui numeri spia del Lotto per individuare quelli con maggiore probabilità di essere estratti.

Numeri frequenti: sono più fortunati degli altri?

Accanto ai numeri ritardatari, che registrano una quantità di assenze superiore all’ordinario, nel Lotto esistono anche i numeri frequenti. Come si evince dal nome, si tratta di quei numeri che compaiono con maggiore frequenza durante le estrazioni del gioco.
Dal momento che il Lotto rimane un gioco casuale, ciò non significa che questi numeri siano più fortunati rispetto ad altri, tuttavia, per alcuni giocatori rappresentano una buona strategia di vincita.

Lotto, un gioco responsabile e innovativo

Con il passare degli anni, l’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche i giochi a premi più diffusi in Italia, tra cui il Lotto. Oggi, il gioco del Lotto garantisce un’esperienza divertente e allo stesso tempo sicura, poiché rispetta le direttive dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ossia l’ente responsabile della legalità del gioco.
La sicurezza del Lotto è garantita su tutti i fronti, anche per chi sceglie di affidarsi ai canali digitali del gioco, per esempio alle piattaforme online autorizzate come Sisal.it, e all’App ufficiale del gioco.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 12 Settembre 2023
………………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897







………………………………………………………………………………………..
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Simoncini: “La gestione dei parcheggi potrà passare a Esteem”
278°anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno
Previsioni meteo Toscana per Mercoledì 13 Settembre
………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………..

ads1

ASCOLTA RADIO NUOVA NETWORK LA WEB RADIO LIVORNESE

PLAYER RNN

tututu

invia un messaggio al numero 3248148339