
Il ‘decalogo’ di Lia Burgalassi per Marina di Cecina
La candidata: “Riattivare l’Arena, agevolazioni per chi sta aperto tutto l’anno
La tassa di soggiorno per manutenzione e miglioramento dell’arredo urbano”
“Marina di Cecina, per noi, è una priorità. E abbiamo intenzione di dimostrarlo coi fatti”. Sono molti i punti del programma di Lia Burgalassi, candidata sindaca del centrosinistra, che riguardano la frazione. A partire dalla riqualificazione della Terrazza dei Tirreni, del borgo commerciale e dei portici. “Aspetti fondamentali – commenta Burgalassi – che abbiamo inserito nel programma proprio per dare ulteriore rilancio a Marina. Siamo convinti che col giusto mix di cura, impegno e attenzione a quelle che sembrano piccole cose, ma che danno la percezione di un luogo ben manutenuto, riusciremo a far fare un ulteriore salto di qualità alla nostra Marina”.
Tra le priorità per i prossimi anni c’è anche la riattivazione dell’Arena, che va rilanciata e utilizzata per gli spettacoli. “Un intervento importantissimo – prosegue – che ci permetterà di ampliare gli spazi destinati agli eventi. E proprio su questo tema dobbiamo uscire dalla logica che gli spettacoli si fanno solo d’estate: Marina di Cecina ha bisogno di essere vitale dodici mesi all’anno e per questo abbiamo intenzione di lavorare fianco a fianco degli operatori turistici e commerciali e del Centro commerciale naturale. Prevederemo delle agevolazioni fiscali specifiche per quelle attività che tengono la saracinesca alzata tutto l’anno e non soltanto durante la stagione balneare”.
Ma non finisce qui: Burgalassi propone anche un piano straordinario di cinque anni che destini una parte rilevante della tassa di soggiorno alla manutenzione e al miglioramento dell’arredo urbano di Marina, il tema del miglioramento della raccolta dei rifiuti (con passaggi estivi quotidiani notturni per le attività commerciali e turistico ricettive), l’apertura di un’isola ecologica presidiata per il conferimento dei rifiuti ogni giorno nel periodo estivo e bi-settimanalmente nel periodo invernale. E ancora: due ulteriori sportelli bancomat per Marina da inserire nella prossima gara della tesoreria comunale, l’istituzione di un presidio della polizia municipale per il periodo estivo, la costruzione di bagni pubblici, oltre alla già annunciata valorizzazione della pineta, anche attraverso il suo inserimento tra i candidati italiani a bene patrimonio dell’Unesco. Il tutto senza dimenticare il parco dei pini, che necessita di una riqualificazione per tornare a essere un punto centrale degli eventi e delle manifestazioni di Marina di Cecina.
Un ragionamento a parte Burgalassi lo dedica al tema delle spiagge e del mare. “Marina di Cecina – conclude – ha bisogno di servizi collegati alle spiagge libere, che rappresentano una risorsa importante. Per questo intendiamo lavorare per la realizzazione di un’area sportiva attrezzata a servizio proprio degli utenti della spiaggia libera. Dovremo prevedere un intervento strutturale per il ripascimento delle spiagge: l’intervento annuale della Regione Toscana non è infatti sufficiente e a fine estate quanto fatto è già andato perduto. Serve una procedura diversa, con un ripascimento che duri anni e non mesi. Sul tema delle concessioni credo sia fondamentale garantire il rispetto di quelle esistenti: faremo una battaglia a livello nazionale perché vengano mantenute le concessioni fino alla loro scadenza naturale (in gran parte nel 2033), così da dare certezze agli imprenditori che hanno fatto investimenti finalizzati a quella data: le istituzioni non possono far passare il concetto che i contratti non si rispettano”.
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 13 Aprile 2024
……………………………………………………………………………………………..
RIPRODUZIONE RISERVATA Radio Nuova Network
leggi e diffondi #radionuovanetwork.com
ASCOLTA La web radio ogni giorno 14 Giornale Radio 4 GR Sport
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
VINO: EDOARDO FREDDI INTERNATIONAL, EXPORT GUIDERÀ LA RISCOSSA DEI GRANDI ROSSI ITALIANI
VINO: EDOARDO FREDDI INTERNATIONAL, EXPORT GUIDERÀ LA RISCOSSA DEI GRANDI ROSSI ITALIANI
Previsioni meteo Toscana per Domenica 14 e Lunedì 15 Aprile
Serie A, Lecce-Empoli 1-0: Al Via del Mare il Lecce all’ultimo respiro
Serie A, Lecce-Empoli 1-0: Al Via del Mare il Lecce all’ultimo respiro
LIVORNO deviazioni linee bus TPL domenica 14 aprile 2024 per Vivicittà
LIVORNO deviazioni linee bus TPL domenica 14 aprile 2024 per Vivicittà
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
.……………………………………………………………………………………………….
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897